Comunicato Stampa

R Coronae Australis: Un acquerello cosmico

30 Giugno 2010

Questa magnifica vista della regione che circonda la stella R Coronae Australis è stata creata con immagini prese con il Wide Field Imager (WFI) dell’Osservatorio dell‘ ESO di La Silla in Cile. R Coronae Australis si trova nel cuore di una vicina regione di stelle in formazione e è circondata dal delicato riflesso bluastro di una nebulosa immersa in una enorme nuvola di polvere. L’immagine rivela nuovi sorprendenti dettagli in questa teatrale parte di cielo.

La stella R Coronae Australis si trova in una delle più vicine e più spettacolari regioni di stelle in formazione. Questa immagine è stata presa con il Wide Field Imager (WFI) posto sul telescopio  MPG/ESO 2.2 metri situato all’Osservatorio di La Silla in Cile. L’immagine è la combinazione di dodici separate riprese attraverso i filtri rosso, verde e blu.

Questa immagine mostra una sezione di cielo che si estende approssimativamente quanto la larghezza della Luna piena. Ciò equivale a circa quattro anni luce di distanza dalla nebulosa, che si trova a circa 420 anni luce di distanza nella piccola costellazione della Corona Australe  (la Corona del Sud). Il complesso prende il nome dalla stella R Coronae Australis, che si trova al centro dell'immagine. E 'una delle molte stelle in questa regione che appartengono alla classe delle stelle molto giovani che variano in luminosità e sono ancora circondato dalle nubi di gas e polveri da cui sono formate.

L'intensa radiazione emessa da queste giovani calde stelle interagisce con il gas che le circonda ed è riflessa o riemessa a lunghezze d'onda diverse. Questi complessi processi determinati dalla fisica del mezzo interstellare e dalle proprietà delle stelle, sono responsabili per i magnifici colori delle nebulose. La nebulosità azzurro vista in questa foto è in gran parte dovuta al riflesso della luce stellare sulle piccole particelle di polvere. Le giovani stelle del complesso R Coronae Australis sono simili in massa al Sole e non emettono abbastanza luce ultravioletta per ionizzare una parte sostanziale dell’idrogeno circostante. Ciò significa che la nube non si accende con il caratteristico colore rosso visto in molte regioni di formazione stellare.

L'enorme nuvola di polvere in cui è immersa la nebulosa a riflessione è qui mostrata in un dettaglio impressionante. I variegati colori e le trame sottili delle nubi di polvere fanno questa immagine simile a un dipinto impressionista. In primo piano una linea scura che attraversa l'immagine dal centro verso il basso a sinistra. Qui la luce visibile emessa dalle stelle che si formano all'interno della nube è completamente assorbita dalla polvere. Questi oggetti possono essere rilevati solo attraverso l'osservazione a più lunghe lunghezze d'onda, utilizzando una camera in grado di rilevare la radiazione infrarossa.

R Coronae Australis di per sé non è visibile ad occhio nudo, ma la piccola costellazione a forma di diadema in cui si trova è facilmente individuabile grazie alla sua vicinanza al cielo della più grande costellazione del Sagittario e alle nuvole ricche di stelle verso il centro della nostra galassia, la Via Lattea.

L’ESO (European Southern Observatory) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l’osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 14 paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Gran Bretagna. L’ESO mette in atto un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strutture astronomiche da terra che consentano agli astronomi di fare importanti scoperte scientifiche. L’ESO ha anche un ruolo preminente nel promuovere e organizzare cooperazione nella ricerca astronomica. L’ESO gestisce tre siti unici di livello mondiale in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. A Paranal, l’ESO gestisce il Very Large Telescope, l’osservatorio astronomico nella banda visibile più d’avanguardia al mondo. L’ESO è il partner europeo di un telescopio astronomico rivoluzionario, ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. L’ESO sta pianificando al momento la realizzazione di  un gigantesco telescopio nell’ottico/vicino-infrarosso di 42 metri di diametro, lo European Extremely Large Telescope, E-ELT, che diventerà “il più grande occhio del mondo rivolto al cielo”.