Annuncio

Formazione degli insegnanti sulle leggi di Keplero e l'astronomia moderna

01 Aprile 2016

Il planetario e centro congressi ESO Supernova, in collaborazione con la Haus der Astronomie, Heidelberg, sta organizzando un workshop di un giorno sulle leggi di Keplero per insegnanti di scuola secondaria, Venerdì 1 Luglio 2016. Gli insegnanti che parlano tedesco provenienti da qualsiasi Stato Membro dell'ESO sono invitati a partecipare.

Lo scopo del workshop è di mostrare l'importanza delle leggi di Keplero nell'astronomia moderna. In particolare, la terza legge di Keplero consente agli scienziati di stimare la massa dei buchi neri super-massicci e dei pianeti che orbitano intorno ad altre stelle, mentre le deviazioni dalle leggi di Keplero mostrate dalle curve di rotazione delle galassie hanno portato alla scoperta della materia oscura. Attraverso una combinazione di brevi seminari introduttivi e laboratori interattivi, agli insegnanti che parteciperanno verranno forniti materiali didattici che potranno usare direttamente in classe.

Il planetario e centro congressi ESO Supernova è attualmente in costruzione e quindi le sessioni di formazione si terranno al Quartier Generale dell'ESO a Garching bei München e saranno in tedesco. Qui potete trovare il programma completo del workshop.

Per segnalare il vostro interesse al workshop, per favore compilate questo form [1]. La registrazione si chiude il 30 Maggio 2016.

Note

[1] Per gli insegnanti Bavaresi: questo workshop è un Fortbildung in bayerischen Schulen (FIBS) workshop. I dettagli sulla registrazione al FIBS vi saranno inviati dopo che vi sarete registrati sul nostro sito web.

Ulteriori Informazioni

ESO Supernova Planetario & Centro Congressi

Il planetario e centro congressi ESO Supernova è un centro per l'astronomia all'avanguardia che si trova nel sito del quartier generale dell'ESO a Garching bei München, che vi regalerà un esperienza coinvolgente che vi lascerà a bocca aperta sull'Universo in cui viviamo. Dal 2017 il centro darà alle scuole e alle famiglie un'indimenticabile esperienza di apprendimento, dove anche gli argomenti dell'astronomia più astratti e distanti sono spiegati e visualizzati in un modo innovativo.

Il planetario e centro congressi ESO Supernova è stato reso possibile is made possible dalla collaborazione tra l'ESO (European Southern Observatory) e l'HITS (Heidelberg Institute for Theoretical Studies). L'edificio è stato donato dal KTS (Klaus Tschira Stiftung), una fondazione tedesca, e l'ESO costruirà la struttura.

KTS

Il KTS (Klaus Tschira Stiftung) è stato creato nel 1995 dal fisico e co-fondatore del SAP Klaus Tschira. E' una delle più grandi fondazioni europee non-profit finanziate da privati. La fondazione promuove il progresso delle scienze naturali, della matematica, e dell'informatica, e si sforza di aumentare l'apprezzamento per questi campi. L'impegno della fondazione inizia nelle scuole materne e continua nelle scuole, nelle università, e nelle strutture di ricerca. La fondazione sostiene nuovi metodi di trasferimento della conoscenza scientifica, e supporta sia lo sviluppo che la presentazione intelligibile dei risultati della ricerca. L'ESO Supernova è una donazione del KTS,  e l'ESO costruirà la struttura.

HITS

L'HITS (Heidelberg Institute for Theoretical Studies) fu fondato dal co-fondatore del SAP Klaus Tschira e dalla sua fondazione, il Klaus Tschira Stiftung, come un istituro di ricerca privato, non-profit. L'HITS conduce ricerca di base riguardante il processamento, la strutturazione e l'analisi di grandi quantità di dati nelle scienze naturali, nella matematica e nell'informatica. Gli argomenti ri ricerca vanno dalla biologia molecolare all'astrofisica.

Haus der Astronomie

La HdA (Haus der Astronomie), letteralmente "Casa dell'astronomia", è l'unico Centro per l'insegnamento e la divulgazione dell'Astronomia ad Heidelberg, Germania. La nostra missione: Dimostrare al pubblico in generale, e ai giovani in particolare, il fascino dell'astronomia, e di promuovere la comunicazione tra gli astronomi e i loro colleghi di altre discipline scientifiche.

La Haus der Astronomie fu fondata nel tardo 2008 dalla Max Planck Society e.V. for the Advancement of Science (principale organizzazione in Germania per la ricerca di base) e dal Klaus Tschira Stiftung gGmbH. Ulteriori partners sono la Heidelberg University e la Città di Heidelberg. La HdA si è spostatanel suo attuale edificio fatto su ordinazione, a forma di galassia a spirale, nel tardo 2011. L'edificio è stato donato dal Klaus Tschira Stiftung.

ESO

L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 15 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner europeo di un telescopio astronomico di concetto rivoluzionario, ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. L'ESO al momento sta progettando l'European Extremely Large Telescope o E-ELT (significa Telescopio Europeo Estremamente Grande), un telescopio da 39 metri che opera nell'ottico e infrarosso vicino e che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

Links

Contatti

Tania Johnston
ESO Supernova Coordinator
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6130
Email: tjohnsto@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann16022

Immagini

Giovanni Keplero
Giovanni Keplero