Uso di immagini, video e testi

Riassunto

Salvo diversa indicazione, le immagini e i video distribuiti dal sito web pubblico di ESO, come i testi delle press release, gli annunci, le immagini della settimana con le rispettive didascalie, sono soggetti alla licenza internazionale Attribuzione Creative Commons - versione 4.0. È dunque possibile riprodurli in maniera non esclusiva a condizione che venga citata chiaramente e visibilmente la fonte. In questa pagina vengono forniti maggiori dettagli su come interpretare questa indicazione.

Condizioni

  • La fonte dell'immagine o della ripresa deve essere citata in modo chiaro e leggibile per tutti gli utenti, senza essere alterata (ad esempio: "ESO/José Francisco (josefrancisco.org)"). La fonte non deve nascosta o separata dall'immagine. I link devono essere attivi se la fonte è online. Come linee guida, si segua la sezione Q&A sul copyright in questa pagina.
  • Il testo dei comunicati stampa, degli annunci, delle didascalie legate alle immagini della settimana deve essere citato con ESO come fonte, tranne quando usato dai media.
  • I materiali, le immagini e i video di ESO non possono essere usati per suggerire l'appoggio di ESO o di un suo impiegato a un prodotto o servizio commerciale.
  • ESO richiede che una copia del prodotto venga inviato per archiviazione.
  • Se un'immagine ritrae una persona in maniera identificabile, non è permesso utilizzare quell'immagine per scopi commerciali.

Note

  • Queste linee guida non sono estendibili all'uso del logo dell'ESO, che rimane protetto e non può essere utilizzato o riprodotto senza prima uno specifico consenso scritto di ESO. I proprietari di siti web esterni ad ESO possono utilizzarne il logo per un link, previa autorizzazione dal Dipartimento di educazione e divulgazione pubblica, a condizione che l'uso del logo sia immediatamente identificabile come un link web.
  • La musica, le pubblicazioni scientifiche, il codice ed il testo che non rientrino in comunicati stampa, annunci, immagini della settimana e rispettive didascalie non sono soggetti alla licenza internazionale Attribuzione Creative Commons - versione 4.0. Non è quindi possibile utilizzarle per prodotti che non siano dell'ESO.
  • Nel riprodurre il materiale dell'ESO, in parte o del tutto, l'utente riconosce i termini nei quali tale uso è permesso.
  • L'ESO (European Southern Observatory) è un'organizzazione intergovernativa con quartier generale in Germania. In quanto organizzazione internazionale, ESO è dotato di piena personalità giuridica internazionale e gode di conseguenza di alcuni privilegi ed immunità.
  • Si noti che le immagini riportate nelle pagine della sezione http://www.eso.org/public/outreach/eduoff/vt-2004/ appartengono ai rispettivi proprietari, che ne detengono i diritti d'autore. Queste immagini perciò non sono soggette alla normale licenza Creative Commons utilizzata da ESO.

Domande e risposte sui diritti di utilizzo

Intendiamo incoraggiare l'uso delle nostre immagini, video, comunicati stampa, annunci, immagini della settimana con le relative didascalie e abbiamo adottato un approccio alle citazioni molto semplice: vogliamo che la fonte venga citata chiaramente, in modo visibile, non ambiguo e che non sia separata dall'immagine/filmato/testo. Siccome a seconda dei casi la migliore modalità di citazione potrebbe essere differente, di seguito sono elencati gli esempi più comuni.

D: Voglio usare un vostro filmato in un video YouTube. È sufficiente citare la fonte nella descrizione del video?
R: No, in quanto questa e' nascosta in un'etichetta e non è dunque visibile come richiediamo. Inoltre, se il video viene integrato in un altro sito web, la fonte non è visibile. Nel caso in cui non sia possibile accreditare il video esplicitamente, vi preghiamo di includere una citazione della fonte sovrapposto al video, o chiaramente visibile tra i crediti alla fine del video stesso.

D: Voglio caricare un ESOcast nel mio canale YouTube, o integrarlo nel mio blog. Ho bisogno di integrare o sovrapporre la citazione al video?
R: I video ESOcast hanno già la fonte riportata alla fine, perciò non c'è bisogno di modificarli.

D: Sono un produttore di un programma TV e vorrei usare le vostre immagini o i vostri filmati. Devo sovrapporre la fonte all'immagine?
R: Non c'e n'è bisogno, purché la fonte sia ben visibile e riportata completamente alla fine del programma.

D: Sto producendo un videogioco. Come devo specificare la fonte?
R: È sufficiente rendere ben visibile la fonte, riproducendola per esteso, per esempio tra le informazioni o nella schermata di avvio.

D: Sono un curatore di immagini per un giornale/rivista. Alcune vostre fonti sono lunghe da riportare. Posso usare solo una parte della fonte completa?
R: No. Vi preghiamo di riportare la fonte per intero, possibilmente nella pagina in cui si trova l'immagine, o di fronte ad essa.

D: Sono un curatore di immagini per un'agenzia di stampa. Preferiremmo usare il nostro nome come fonte per le immagini, senza specificare da dove le abbiamo ottenute. Va bene?
R: No. Vi preghiamo di riportare la fonte per intero, possibilmente nella pagina in cui si trova l'immagine, o di fronte ad essa.

D: Vorrei utilizzare una vostra immagine sulla copertina di un libro/rivista. La fonte deve apparire sulla copertina stessa?
R: No, purché sia chiaramente visibile ed identificabile come fonte dell'immagine di copertina, può anche apparire in un altro punto visibile della vostra pubblicazione, come ad esempio la quarta di copertina, l'interno della copertina stessa o tra i dettagli editoriali.

D: Devo contattare tutte le persone citate nei crediti per avere il permesso di usare un'immagine o un video?
R: No, le immagini ed i video pubblicati su eso.org sono pronti per il riutilizzo senza che si debbano contattare gli individui o le organizzazioni indicate, salvo diversa indicazione.

D: Devo inviarvi una copia fisica dei miei prodotti che includono vostre immagini o vostri filmati?
R: No, una copia in formato elettronico (come una fotografia o un PDF) è sufficiente.

D: È possibile manipolare una vostra immagine digitale?
R: Sì.

D: È possibile modificare, espandere o tagliare del testo dell'ESO?
R: Sì, purché si tratti di un comunicato stampa, annuncio, immagine della settimana o relativa didascalia.

D: Posso semplicemente mostrare il logo dell'ESO invece della fonte per intero?
R: No, l'uso del logo dell'ESO è controllato e non può essere riprodotto senza permesso.

D: Sono un giornalista. Vorrei usare il testo di una vostra press release in un notiziario, devo citarvi?
R: No, le notizie giornalistiche sono esentate dal citare esplicitamente la fonte di un testo tratto da comunicato stampa, annuncio, immagine della settimana o didascalia. Dovrete tuttavia citare le fonti delle immagini o dei video che usate.

D: Sono un editore di una casa editrice e vorrei usare del testo dell'ESO per un libro. Devo citarvi come fonte?
R: No, i media, incluse le case editrici, sono esentate dal citare esplicitamente la fonte di un testo. Soltanto i comunicati stampa, gli annunci, le immagini della settimana e le rispettive didascalie sono pubblicate sotto questi termini d'uso.

D: Posso usare del testo tratto dal sito web dell'ESO, che non sia parte di un comunicato stampa, un annuncio, un'immagine della settimana o di una didascalia?
R: No, il resto del testo sul sito web di ESO non è soggetto alla licenza Creative Commons.

D: Come devo citare del testo preso da ESO?
R: Vi preghiamo di usare come fonte "ESO".

Se avete altre domande o dubbi, contattateci tramite information@eso.org