Un Oasi per gli Astronomi — La Residencia ESO nel Passato e nel Presente

ESO's Paranal Residencia under construction
ESO's Paranal Residencia in 2012
Spostare il cursore verde per svelare le immagini

L'ESO compie cinquant'anni quest'anno, e per celebrare questo importante anniversario, vi mostreremo scorci della nostra storia. Una volta al mese per tutto il 2012, un'Immagine della Settimana (Picture of the Week) speciale, della serie "Passato e Presente" (Then and Now) mostra come le cose sono cambiate nei decenni nei siti della Silla e di Paranal, negli uffici dell'ESO a Santiago del Cile e nel quartier generale dell'ESO a Garching bei München, Germania.

Da Febbraio 2001 (vedi eso0205), La Residencia sul Paranal ha fornito un alloggio per le persone che lavorano nella sede ESO sul Cerro Paranal nel deserto cileno di Atacama, anche casa del Very Large Telescope ESO (VLT). Questo mese, le nostre fotografie  "Passato al Presente" -- entrambe scattate dall'ambasciatore fotografo Gerhard Hüdepohl -- ci danno una vista unica di come questa oasi nel deserto sia stata costruita.

La foto storica mostra la Residencia in costruzione alla fine del 2000. L'edificio fu disegnato dalla ditta tedesca di architettura Auer+Weber, e si basa su una forma a L. I colori degli edifici ricordano quelli del deserto circostante, aiutando a fondere la Residencia con l'ambiente circostante. La parte centrale non ancora completata ricorda un anfiteatro, con i gradoni di pietra nuda aperti ad un cielo senza nuvole.

Oggi, la Residencia è molto diversa! Nonostante sia sottoterra, il design unico della struttura aiuta a dare un idea di spazio aperto. L'area centrale è protetta da una cupola smaltata di 25 metri, che permette alla luce naturale di penetrare nell'edificio. L'anfiteatro freddo e sterile del 2000 è stato reinventato e trasformato in un giardino tropicale, con una piscina sul fondo. Sia il giardino che la piscina sono stati ideati per creare  umidità all'interno, permettendo allo staff di riprendersi dalle aride condizioni dell'esterno.

Grazie al design unico della Residencia, la sua fama si è sparsa oltre la comunità astronomica, Per esempio, nel 2008 delle scene del film di James Bond Quantum of Solace sono state filmate qua, con la Residencia nel ruolo del Hotel "Perla de las Dunas" [1], la Residencia è stata scelta come uno dei "10 buildings of the decade" dal giornale inglese The Guardian (see ann0940)  e, nel 2012, l'osservatorio Paranal, includendo la Residencia, erano inclusi nella pubblicità Land Rover "Perfect Places" (vedi ann1208)

Notes

[1] Per altre informazioni su James Bond al Cerro Paranal vedi eso0807eso0830, e http://www.eso.org/public/outreach/bond/BondatParanal.html

Links

Crediti

ESO/G.Hüdepohl (atacamaphoto.com)

A proposito dei confronti d'immagine

Identificazione:potw1227a
Data di pubblicazione:Lunedì 02 Luglio 2012 10:00

Immagini

La Residencia ESO in costruzione
La Residencia ESO in costruzione
La Residencia ESO nel 2012
La Residencia ESO nel 2012