La prima immagine ottica del contro-getto "invisibile" nella galassia gigante M87

Queste sono le prime immagini di entrambi i getti della galassia gigante Messier 87. Sono state ottenute con il Nordic Optical Telescope da 2.5 metri a La Palma, Isole Canarie, Spagna in condizioni quasi perfette. Sono mostrati in "falsi colori" per migliorare la visibilità delle delicate strutture con diversa luminosità.

 

La foto in alto è un'immagine combinata, prodotta dalla sovrapposizione di tre esposizioni CCD ottenute in bande spettrali gialle, rosse e nel vicino infrarosso (V, R e I), rispettivamente, e da cui è stata sottratta la luce di fondo della galassia M87 . Il getto principale che è noto da tempo è visibile sul lato destro, mentre la struttura arcuata appena scoperta che rappresenta la fine del contro-getto è visibile all'estrema sinistra (indicata da una freccia verticale). La risoluzione di questa immagine è ~ 0,6 secondi d'arco e il tempo d’integrazione totale è stato di 20 minuti.

 

Nel riquadro inferiore, l'immagine sovrastante del getto principale è stata resa più nitida al computer, in modo che la risoluzione sia ora di circa 0,25 secondi d'arco. I singoli nodi sono ben visibili e rappresentano il percorso delle particelle energetiche che vengono emesse dal centro di M87, qui visto come un oggetto puntiforme a sinistra. Questo rappresenta l'immagine con la massima risoluzione del jet M87 mai raggiunta e pubblicata per mezzo di osservazioni ottiche a terra.

Crediti:

ESO

A proposito dell'immagine

Identificazione:eso9203a
Lingua:it
Tipo:Osservazione
Data di pubblicazione:25 Febbraio 1992
Notizie relative:eso9203
Dimensione:3260 x 2727 px

A proposito delll'oggetto

Nome:Messier 87
Tipo:Local Universe : Galaxy : Type : Elliptical
Distanza:55 Milione Anni luce

Formati delle immagini

JPEG grande
2,3 MB

Colori e filtri

BandaTelescopio
Infrarosso
I
Other
Ottico
R
Other
Ottico
V
Other