Test di monitoraggio di Omega Centauri

Omega Centauri è l'ammasso globulare più luminoso della nostra galassia. Come indica il nome, si trova nella costellazione meridionale del Centauro ed è quindi osservabile solo da sud.

L'immagine qui mostrata è stata ottenuta con il VLT il 16 maggio 1998, nella luce rossa (banda R), cioè mentre lo specchio era ancora non rivestito. È un'esposizione di 10 minuti del centro di Omega Centauri e dimostra che il telescopio è in grado d'inseguire ininterrottamente con una precisione molto elevata e quindi è in grado di sfruttare appieno le frequenti ottime condizioni atmosferiche al Paranal. Le immagini delle stelle sono molto nitide (larghezza massima alla metà (FWHM) = 0,43 arcsec) e sono perfettamente rotonde, ovunque all'interno del campo. Ciò indica che il rilevamento è stato accurato a un valore superiore a 0,001 arcsec/sec durante questa osservazione.

A una distanza di circa 17.000 anni luce, questo ammasso è appena visibile ad occhio nudo come una nuvola molto debole e piccola. Quando Omega Centauri viene osservato attraverso un telescopio, anche piccolo, sembra un enorme sciame di innumerevoli stelle, legate insieme dalla reciproca attrazione gravitazionale.

La maggior parte degli ammassi globulari nella nostra Galassia hanno masse dell'ordine di 100.000 volte quella del Sole. Con una massa totale pari a circa 5 milioni di masse solari, Omega Centauri è di gran lunga il più massiccio del suo genere nella nostra Galassia.

Crediti:

ESO

A proposito dell'immagine

Identificazione:eso9820a
Lingua:it
Tipo:Osservazione
Data di pubblicazione:27 Maggio 1998
Notizie relative:eso9820
Dimensione:1356 x 1356 px

A proposito delll'oggetto

Nome:Omega Centauri
Tipo:Milky Way : Star : Grouping : Cluster : Globular
Distanza:17000 Anni luce

Formati delle immagini

JPEG grande
639,9 KB

Colori e filtri

BandaTelescopio
Ottico
R
Very Large Telescope

Exposure time: 600s