Notte Stellata a La Silla

Un velo di stelle particolarmente luminoso fa da sfondo a questa splendida immagine, realizzata dall’astronomo Håkon Dahle. La silhouette in primo piano appartiene allo stesso Håkon, circondato soltanto da un paio delle grandi cupole scure che sormontano le montagne dell’Osservatorio ESO di La Silla.

Molti astronomi professionisti sono anche volentieri fotografi – e come non capirli? I siti dell’ESO nel deserto di Atacama sono tra i migliori posti sulla terra  per osservare le stelle e, per lo stesso motivo, sono posti spettacolari per fotografare il cielo notturno.

Håkon ha scattato queste foto durante un soggiorno osservativo di una settimana presso il telescopio ESO/MPG 2.2. Nel corso di questo soggiorno, il telescopio è stato occasionalmente consegnato ad un altro gruppo di osservatori, dando così l’opportunità ad Håkon di ammirare il cielo notturno stellato, così come di catturarlo e mostrarlo a noi.

La Via Lattea è più luminosa nell’emisfero sud che nell’emisfero nord, a causa della direzione in cui la regione sud del nostro pianeta punta verso il denso centro galattico. Ma persino a sud, la Via Lattea appare piuttosto tenue nel cielo notturno. Per molti di noi l’inquinamento luminoso proveniente dalle città e persino la luna possono indebolire il debole bagliore della galassia, nascondendola alla nostra vista.

Uno dei migliori aspetti dell’Osservatorio di La Silla è che si trova lontano dalle luci luminose della città e così ha tra le notti più scure della terra. Anche l’atmosfera è particolarmente limpida e quindi non c’è la foschia a rendere la visuale più torbida. Il cielo su La Silla è talmente scuro, che si riesce a vedere l’ombra creata dalla luce della Via Lattea.

Håkon ha mandato questa immagine al Your ESO Pictures Flickr group. Il gruppo Flickr viene regolarmente rivisto e le foto migliori vengono selezionate e postate sulla celebre serie "Pictures of the Week" (foto della settimana) o sulla nostra gallery.

Credit:

ESO/H. Dahle

Crediti:

ESO/H. Dahle

A proposito dell'immagine

Identificazione:potw1333a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:Lunedì 19 Agosto 2013 10:00
Dimensione:4211 x 2832 px

A proposito delll'oggetto

Tipo:Unspecified : Sky Phenomenon : Night Sky

Formati delle immagini

JPEG grande
3,8 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
390,8 KB
1280x1024
632,4 KB
1600x1200
885,4 KB
1920x1200
1,0 MB
2048x1536
1,3 MB