Rapporti con l'industria

Astronomi e ingegneri dell'ESO lavorano attivamente coi colleghi di industrie e istituti di ricerca europei per sviluppare nuove tecnologie. L'industria europea ha un ruolo vitale nella realizzazione dei progetti dell'ESO. Senza la partecipazione attiva ed entusiasta di partner commerciali di tutti gli stati membri e del Cile, questi progetti non sarebbero possibili.

Il trasferimento tecnologico dell'ESO da valore ulteriore alla sua attività di sviluppo e ricerca verso la società in generale e verso i paesi membri in particolare.

Alcune di queste attività di R&D riguardano nuovi sistemi optomeccanici e optoelettronici, e controllo di movimenti di altissima precisione di  apparecchiature di grande peso e dimensioni. Altri involvono hardware e software per strumenti complessi, sofisticate tecniche di analisi di immagini e procedure ottimali di gestione e archivio di grandi quantità di dati. L'ESO ha sviluppato le rivoluzionarie "ottiche attive" e ha giocato un ruolo importante nello sviluppo delle "ottiche adattive", utilizzabili per applicazioni civili. I sistemi ottici attivi e adattivi non solo sono di cruciale importanza per i telescopi del futuro, ma stanno diventando elemento comune dell'ingegneria ottica. Per esempio, la tecnica di analisi del fronte d'onda è usata nella chirurgia oculistica per controllare le aberrazioni dell'occhio.