Kids

Comunicato Stampa

Togliere la polvere a un'aragosta cosmica

Una nuova immagine infrarossa di NGC 6357 con VISTA

20 Febbraio 2013

Una nuova immagine del telescopio VISTA dell'ESO cattura un paesaggio celeste di nubi di gas incadescente e tentacoli di polvere che circondano giovani stelle calde. Questa veduta infrarossa mostra l'incubatrice stellare nota come NGC 6357 sotto una nuova, sorprendente luce. È stata ottenuta durante una survey di VISTA che sta scansionando tutta la Via Lattea allo scopo di costruire una mappa della sua struttura e di spiegare come si è formata.

A circa 8000 anni luce da noi nella costellazione dello Scorpione, NGC 6357 - a volte soprannominata la Nebulosa Aragosta [1] per il suo aspetto nelle immagini in luce visibile - è una regione piena di grandi nubi di gas e tentacoli di polvere scura. Queste nubi stanno formando stelle, tra cui alcune molto calde e massicce che risplendono di blu-bianco in luce visible.

Questa immagine usa dati infrarossi dal telescopio VISTA (Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy) dell'ESO all'Osservatorio di Paranal in Cile. È solo una piccola parte dell'immensa survey chiamata VVV (VISTA Variables in the Vía Láctea) che sta osservando la zona centrale della Galassia (eso1242). La nuova fotografia mostra un panorama molto diverso da quello delle immagini in luce visibile - come quella del telescopio danese da 1,5 metri a La Silla - poichè la radiazione infrarossa può penetrare gran parte del rivestimento di polvere che avvolge l'oggetto [2].

Si pensava che una delle stelle giovani e brillanti in NGC 6357, nota come Pismis 24-1, fosse la stella più massiccia conosciuta - finchè non fu scoperto che in realtà era composta da almeno tre enormi stelle brillanti, ciascuna con una massa poco meno di 100 volte quella del nostro Sole. Anche così queste stelle sono dei pesi massimi - tra le stelle più massicce della nostra Via Lattea. Pismis 24-1 è l'oggetto più brillante nell'ammasso stellare Pismis 24, un gruppo di stelle che si pensa si siano formate tutte allo stesso tempo in NGC 6357.

VISTA è il più grande e più potente telescopio per survey mai costruito ed è dedicato a osservare il cielo in luce infrarossa. La survey VVV sta esplorando il rigonfiamento centrale e parte del piano della nostra Galassia per creare un enorme collezione di dati che aiuti gli astronomi a scoprire nuove informazioni sull'origine, sui primi momenti di vita e sulla struttura dalla Via Lattea.

Alcune parti di NGC 6357 sono state osservate anche dal Telescopio Spaziale Hubble della NASA/ESA (heic0619a) e dal VLT (Very Large Telescope) dell'ESO (eso1226a). Entrambi i telescopi hanno prodotto immagini in luce visibile di varie zone di questa regione - il confronto con questa nuova immagine infrarossa mostra alcune differenze notevoli. Nell'infrarosso i grandi pennacchi di materiale di colore rossastro sono molto ridotti, con tentacoli di pallido gas violaceo che si dipartono dalla nebulosa in diverse aree.

Note

[1] Il nome informale di Nebulosa Aragosta viene a volte dato anche alla spettacolare regione di formazione stellare Messier 17 (eso0925), anche se questo oggetto viene chiamato più spesso Nebulosa Omega.

[2] Le osservazioni nella banda infrarossa possono svelare strutture non visibili nelle fotografie in luce visibile, per esempio poichè l'oggetto è troppo freddo, è oscurato da uno spesso strato di polvere, o è molto distante, il che significa che la sua luce è stata "stirata" verso l'estremità rossa dello spettro dall'espansione dell'Universo.

Ulteriori Informazioni

L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 15 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner europeo di un telescopio astronomico di concetto rivoluzionario, ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. L'ESO al momento sta progettando l'European Extremely Large Telescope o E-ELT (significa Telescopio Europeo Estremamente Grande), un telescopio da 39 metri che opera nell'ottico e infrarosso vicino e che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

Links

Contatti

Anna Wolter
INAF-Osservatorio Astronomico di Brera
Milano, ITALY
Tel.: +39 02 72320321
E-mail: anna.wolter@brera.inaf.it

Richard Hook
ESO, La Silla, Paranal, E-ELT & Survey Telescopes Press Officer
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6655
Cell.: +49 151 1537 3591
E-mail: rhook@eso.org

Connect with ESO on social media

Questa è una traduzione del Comunicato Stampa dell'ESO eso1309.

Sul Comunicato Stampa

Comunicato Stampa N":eso1309it
Nome:NGC 6357
Tipo:Milky Way : Nebula : Type : Star Formation
Facility:Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy
Instruments:VIRCAM

Immagini

La Nebulosa Aragosta osservata dal telescopio VISTA dell'ESO
La Nebulosa Aragosta osservata dal telescopio VISTA dell'ESO
L'incubatrice stellare NGC 6357 nella costellazione dello Scorpione
L'incubatrice stellare NGC 6357 nella costellazione dello Scorpione
Panoramica dell'area in cui si trova NGC 6357
Panoramica dell'area in cui si trova NGC 6357
Confronto dell'immagine di NGC 6357 ottenuta da VISTA con un'immagine in luce visibile
Confronto dell'immagine di NGC 6357 ottenuta da VISTA con un'immagine in luce visibile

Video

Zoom su un'immagine infrarossa di NGC 6357 ottenuta con il telescopio VISTA
Zoom su un'immagine infrarossa di NGC 6357 ottenuta con il telescopio VISTA
Confronto dell'immagine di NGC 6357 ottenuta da VISTA con un'immagine in luce visibile
Confronto dell'immagine di NGC 6357 ottenuta da VISTA con un'immagine in luce visibile