Siamo soli?

L'E-ELT sta portando l'astronomia un passo piu' in la'. Con un telescopio della classe dei 40 metri che incorporando l'ottica adattiva, l'E-ELT condurra' a molte nuove scoperte rivoluzionarie.

Artist impression of the E-ELTL'E-ELT ha abbracciato la causa della ricerca degli esopianeti – pianeti orbitanti intorno ad altre stelle. Questo portera' non solo alla scoperta di pianeti con masse simili a quelle della Terra, attraverso misure indirette dell'oscillazione delle stelle perturbate dai pianeti che orbitano intorno a loro, ma anche al diretto ottenimento di immagini di pianeti piu' grandi, e possibilmente persino alla caratterizzazione delle loro atmosfere.

Inoltre, l'insieme degli strumenti dell'E-ELT consentira' agli astronomi di esaminare le primissime fasi della formazione di sistemi planetari e di rilevare la presenza di acqua e molecole organiche in dischi protoplanetari intorno a stelle in fase di formazione. Percio' l'E-ELT rispondera' a domande fondamentali riguardo la nascita ed evoluzione dei pianeti e ci portera' piu' vicini a rispondere alla domanda: siamo soli? A parte l'ovvio interesse scientifico, questo fatto rappresenterebbe un grande passo avanti per l' intera umanita'.

Indietro            Avanti