I primi oggetti celesti nell'Universo

Artist impression of the E-ELTCon l'esplorazione degli oggetti piu' distanti dell'Universo, l'E-ELT fornira' degli elementi per capire la formazione dei primi corpi celesti che si crearono nell'Universo: stelle primordiali, galassie primordiali e buchi neri e le loro correlazioni. Studi di oggetti estremi, come i buchi neri, trarranno beneficio dalla capacita' dell'E-ELT di capire piu' profondamente l'evoluzione temporale dei fenomeni legati ai vari processi attivi intorno a oggetti compatti.

L'E-ELT e' progettato per fare studi dettagliati delle prime galassie e per seguire la loro evoluzione attraverso il tempo cosmico. Le osservazioni di queste prime galassie con l'E-ELT fornira' degli elementi che aiuteranno a capire come questi oggetti si formano ed evolvono. In aggiunta, l'E-ELT sara' uno strumento unico per fare un inventorio dei cambiamenti della quantita' dei vari elementi dell'Universo nel corso del tempo, e per capire la storia della formazione delle stelle nelle galassie.

Uno degli obiettivi piu' entusiasmenti dell'E-ELT e' la possibilita' di fare una misurazione diretta dell'accelerazione dell'espansione dell'Universo. Questa misura avrebbe un grande impatto sulla nostra capacita' di comprendere l'Universo. L'E-ELT cerchera' anche le possibili variazioni temporali delle fondamentali costanti fisiche. Una rilevazione inequivocabile di queste variazioni avrebbe estreme conseguenze sulla nostra comprensione delle leggi generali della fisica.

Indietro            Avanti