Il passaggio di Mercurio davanti al Sole il 7 maggio 2003.

ItalianoScheda per insegnanti e studenti

Il passaggio di Mercurio davanti al Sole il 7 maggio 2003.

Mercurio di fronte al Sole

Mercurio di fronte al Sole come osservato da TRACE nel 1999.

Il 7 maggio 2003 il pianeta Mercurio passerà di fronte al Sole come un piccolo puntino nero: si tratterà di una specie di eclisse di Sole non provocta dalla Luna ma da un pianeta.

Traiettoria di Mercurio sul Sole il 7 maggio 2003.

Sarà possibile osservare il passaggio di Mercurio sul disco solare ma non sarà così facile dato che il disco di Mercurio è molto piccolo e ci vuole un telescopio potente per fare l'osservazione. Notare inoltre che l'osservazione del Sole è pericolosa senza una opportuna protezione. Solo la proiezione dell'immagine del sole rende l'osservazione sicura

Disk of Mercury on the solar disk

The faint disk of Mercury on the disk of the Sun.

Data la difficoltà della osservazione suggeriamo di guardare l'evento in rete sui siti collegati in tempo reale a potenti telescopi. Proponiamo i seguenti siti:

Orbits of Mercury and the Earth around the Sun

Orbits of Mercury and the Earth around the Sun.

Il pianeta Mercurio orbita attorno al Sole all'interno dell’orbita della Terra: ogni tre mesi Mercurio passa tra la Terra e il Sole. Tuttavia noi non vediamo il passaggio sul disco del Sole tutte le volte per via dell’inclinazione dei piani orbitali di Mercurio e della Terra. Il passaggio si vede solo quando Sole , Mercurio e Terra sono quasi sulla stessa linea: ciò accadrà il 7 maggio 2003.

Il passaggio di Mercurio sarà visibile in questa zona a V.

Sarà possibile osservare il fenomeno dall'Europa all'Asia: vi suggeriamo di contattare il più vicino Osservatorio Astronomico o Science Center o Gruppo amatoriale per cercare di partecipare ad una osservazione collettiva dell'evento.

Perché si tratta di un evento importante?

Perchè l'anno prossimo, l'8 giugno 2004, Venere passerà davanti al Sole e sarà un evento osservabile con facilità. L'osservazione del passaggio di Venere è molto più rara ( due volte ogni 120 anni: nessuna persona vivente ha mai visto il passaggio di Venere) ed ha permesso in passato di misurare l'Universo. Vi proponiamo di partecipare l’anno prossimo a questa misurazione durante il periodo del passaggio di Venere. Organizzeremo un network di osservatori aperto a scuole superiori, astrofili......e vi invitiamo a unirvi al progetto. Maggiori informazioni saranno disponibili su: