Confronto tra le osservazioni di ALMA e la rappresentazione artistica del disco e delle correnti di gas attorno alla stella HD 142527

A sinistra: Osservazioni con ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) del disco di gas e polvere cosmica che circonda la stella giovane HD 142527, che mostrano grandi correnti di gas che fluiscono attraverso il varco nel disco. Queste sono le prime osservazioni dirette di queste correnti, che si pensa vengano create dai pianeti giganti che inglobano gas man mano che crescono, e che rappresentano una tappa fondamentale della nascita dei pianeti giganti.

La polvere nella zona esterna del disco è mostrata in rosso. Il gas denso nel flusso che scorre attraverso il varco così come quello del disco esterno sono in verde. Il gas diffuso nella discontinutià iniziale è colorato in blu. I filamenti di gas sono visibili a ore 3 e a ore 10, e fluiscono dal disco esterno verso il centro. Il gas denso osservato è HCO+ e il gas diffuso è CO. Il disco esterno è largo circa 2 giorni luce. Se questo fosse il Sistema Solare, la sonda Voyager 1 - l'oggetto fabbricato dall'uomo più lontano dalla Terra - si troverebbe ora approssimativamente al bordo interno del disco esterno.

A destra: una rappresentazione artistica del disco e delle correnti di gas, che aiuta a comprendere meglio.

Crediti:

ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/M. Kornmesser (ESO), S. Casassus et al.

Riguardo l'immagine

Identificazione:eso1301c
Lingua:it-ch
Tipo:Collage
Data di rilascio:Mercoledì 02 Gennaio 2013 19:00
Notizie relative:eso1301
Grandezza:5431 x 2700 px

Riguardo all'oggetto

Tipo:Milky Way : Star : Circumstellar Material : Disk : Protoplanetary

Formati delle immagini

JPEG grande
3,1 MB

Colori e filtri

BandaLunghezza d'ondaTelescopio
Millimetro
ALMA Band 7 CO 3-2
866 μmAtacama Large Millimeter/submillimeter Array
Millimetro
ALMA Band 7 HCO+ 4-3
840 μmAtacama Large Millimeter/submillimeter Array
Millimetro
ALMA Band 7 continuum
870 μmAtacama Large Millimeter/submillimeter Array