Increspature attraverso il cielo cileno

A prima vista, quest'immagine affascinante può sembrare essere causata da una pietra lanciata in un lago. Tuttavia è il risultato del moto apparente delle stelle attraverso il cielo australe e da qualche magia compiuta dal fotografo. Quest'immagine è stata ripresa a Cerro Armazones, la cima di un monte a 3060 metri sopra il livello del mare, che si trova nel centro del deserto dell'Atacama, nelle Ande cileni.

Le lunghe strisce brillanti sono scie luminose di stelle, ognuna delle quali indica la traiettoria di una singola stella attraverso il buio cielo notturno. Lasciando l'otturatore della macchina fotografica aperto per un lungo periodo di tempo, si nota il moto apparente delle stelle, impercettibile ad occhio nudo. Tempi di esposizione di 15 minuti sono abbastanza lunghi per produrre quest'effetto, anche se i fotografi professionisti spesso combinano insieme varie esposizioni per comporre l'immagine finale.

Il numero incredibilmente grande di scie luminose in questa fotografia svela l'ottima qualità del cielo notturno di Armazones: l'atmosfera è estremamente limpida e non c'è inquinamento luminoso, grazie alla collocazione remota di questa montagna. Questa è una delle ragioni per cui questa montagna è stata scelta come il luogo che ospiterà in futuro il più grande occhio sul cielo del mondo: il prossimo European Extremely Large Telescope (E-ELT).

Crediti:

ESO/S. Brunier

Bookmark and Share

Riguardo l'immagine

Identità:potw1321a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:lunedì 27 maggio 2013 10:00:00
Grandezza:4256 x 2832 px

Riguardo all'oggetto

Nome:Cerro Armazones
Tipo:• Unspecified : Technology : Observatory
• X - Paranal

Zoom


Wallpapers

1024x768
562,0 KB
1280x1024
999,8 KB
1600x1200
1,5 MB

Vedere anche