Luce lunare e zodiacale sopra La Silla

Quello che fluttua in alto sopra le nuvole e che potrebbe sembrare una città futuristica di un romanzo di fantascienza, è il più vecchio osservatorio di ESO, La Silla. Questa fotografia è stata presa dall'astronomo Alan Fitzsimmons mentre stava in piedi vicino al telescopio di 3,6 metri, appena dopo il tramonto. La Luna si trova appena fuori dal campo visivo di questa fotografia, e illumina l'osservatorio con una luce inquietante che si riflette sulle nuvole sottostanti.

La debole striscia di luce dorata appena sopra le nuvole è la luce zodiacale, causata dalla riflessione della luce solare sulle particelle di polvere che si trovano tra il Sole e la Terra. Questo evento raro è visibile solo dopo il tramonto o appena prima dell'alba in questo particolare periodo dell'anno e solo da siti molto buoni.

In questa fotografia sono visibili diversi telescopi. Per esempio, la grande struttura angolare alla fine della strada è il New Technology Telescope (NTT). Fedele al suo nome, quando fu completato nel 1989, questo telescopio possedeva molte caratteristiche rivoluzionarie tra cui l'uso pieno, per la prima volta, dell'ottica attiva, insieme ad un'architettura ottagonale rivoluzionaria della cupola. Molte delle caratteristiche del NTT sono poi state incorporate nel Very Large Telescope di ESO.

La cupola in primo piano a destra dell'immagine è il telescopio svizzero Leonhard Euler Telescope, di 1,2 metri di diametro, chiamato in questo modo in onore del famoso matematico svizzero Leonhard Euler (1707–83).

Alan ha inserito questa fotografia nel gruppo foto di ESO su Flickr. Questo gruppo di Flickr è regolarmente recensito e le migliori immagini vengono selezionate per essere pubblicate nella nostra popolare serie di "foto della settimana" o nella nostra galleria di foto.

Crediti:

A. Fitzsimmons/ESO

Bookmark and Share

Riguardo l'immagine

Identità:potw1325a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:lunedì 24 giugno 2013 10:00:00
Grandezza:3529 x 2395 px

Riguardo all'oggetto

Nome:La Silla, New Technology Telescope, Swiss 1.2-metre Leonhard Euler Telescope
Tipo:• Milky Way : Sky Phenomenon : Night Sky : Zodiacal Light
• Unspecified : Technology : Observatory : Telescope
• X - La Silla

Zoom


Wallpapers

1024x768
200,2 KB
1280x1024
313,0 KB
1600x1200
435,2 KB

Vedere anche