Scegli la lingua:
italiano Nederlands español English polski
Notizie dall'Universo per i bambini di tutto il mondo

Un luminosissimo cielo notturno!

19 ottobre 2011

Immagina come sarebbe trasferirsi dall’altro lato del mondo, dove il paesaggio è molto diverso da quello a cui sei abituato. Ora immagina di trasferirti ancora più lontano: cosa pensi che succederebbe se la Terra si spostasse in una regione diversa della nostra galassia?

La nostra galassia, la Via Lattea, ha la forma di un vortice: essa possiede delle fasce di stelle che spiraleggiano attorno al centro, e che gli astronomi chiamano ‘bracci’ della galassia. (Per vedere l’aspetto della nostra galassia, clicca qui.) Noi abitiamo nelle regioni più esterne della Via Lattea, in uno dei bracci a spirale. Questa è una zona tranquilla della nostra galassia, e le stelle più vicine al nostro Sole sono abbastanza lontane.

Il piccolo centro della Via Lattea è invece un posto molto più affollato, perché la maggior parte delle stelle della galassia si trova lì. Questa nuova immagine, scattata da un telescopio chiamato VISTA, mostra una piccola parte di questo centro trafficato. È talmente affollato che se ci trasferissimo in quella zona della nostra galassia il cielo notturno sarebbe uno spettacolo: le stelle sarebbero così vicine fra loro che ci sarebbe abbastanza luce da leggere un libro senza accendere lampadine!

Chiaramente, è impossibile prendere tutti i nostri pacchi e trasferirci nel centro della Via Lattea. Ma con potenti telescopi come VISTA gli astronomi possono comunque osservare questo spettacolo da lontano.

Fatto curioso: La Via Lattea non soltanto sembra un vortice – essa ruota anche come un vortice! Occorrono circa 200 milioni di anni alla nostra galassia per fare una rotazione completa.

Questa e' una versione per ragazzi del comunicato stampa dell'ESO eso1141.