Notizie dall'Universo per i bambini di tutto il mondo

Lo strano caso della stella rotante

05 dicembre 2011

Come una squadra di investigatori, un gruppo di astronomi sta cercando di risolvere un mistero. Recentemente, essi hanno osservato una strana stella che è circa 25 volte più pesante del nostro Sole e che gira su stessa oltre 300 volte più velocemente – ruota più veloce di ogni altra stella pesante conosciuta!

E mentre la stella ruota su stessa a questa velocità incredibile, si muove anche in modo strano, spostandosi nello spazio più lentamente di tutte le stelle che ha vicino – davvero bizzarra!

In questa fotografia, la freccia indica la stella che è sotto indagine. Cercando di capire perché ruota e si muove in modo diverso dalle altre, gli astronomi si sono immaginati una storia che spiega cosa potrebbe essere successo. Originariamente, quando la stella era giovane, potrebbe aver fatto parte di una coppia di stelle. Se le due stelle erano molto vicine, la stella potrebbe aver sottratto del materiale alla sua compagna, acquistando così velocità – come una merenda energetica!

Ma la stella rotante adesso non ha nessuna compagna: cos’è successo allora all’altra stella?

Gli astronomi pensano che la stella compagna sia esplosa come quella che chiamano una supernova. La potenza dell’esplosione della supernova avrebbe spinto lontano la stella rotante. Questo spiegherebbe perché la stella si muove in maniera insolita, spostandosi nello spazio più lentamente delle sue vicine: è appena arrivata nella zona.

“Questa stella ci sta dando sicuramente degli indizi interessanti sulla vita breve ma drammatica delle stelle pesanti”, dice l’astronomo Philip Dufton.

Fatto curioso: Un aeroplano che volasse alla velocità con cui questa stella massiccia ruota su se stessa ci metterebbe appena un minuto per fare il giro della Terra all'equatore!

Questa e' una versione per ragazzi del comunicato stampa dell'ESO eso1147.