Comunicato Stampa

Prima mondiale del Film "Universo Nascosto" per IMAX® 3D

Il vostro biglietto per le stelle attraverso gli occhi dei più potenti telescopi al mondo, per la prima volta su schermo e in 3D.

01 Luglio 2013

Il filmato 3D "Universo Nascosto" è uscito nei teatri IMAX® e nei cinema a schermo gigante in tutto il mondo, con anteprime mondiali il 28 giugno 2013 al Great Lakes Science Center di Cleveland, Ohio, USA, e il 29 giugno al planetario Tycho Brahe di Copenhagen, Danimarca. Il film mostra i telescopi più avanzati in filmati time-lapse ad alta risoluzione, affascinanti versioni tridimensionali di strutture celesti e una simulazione 3D dell'evoluzione dell'Universo.

Per visitare di persona la maggior parte dei telescopi all'avanguardia bisogna viaggiare in luoghi remoti - come per esempio le Ande cilene ad altitudini fino a 5000 metri. Ora c'è un modo più semplice per sperimentare questi siti estremi.

Per la prima volta in IMAX® 3D si può esplorare sullo schermo l'ammiraglia dell'ESO, il VLT (Very Large Telescope) e si può vedere il più grande progetto astronomico esistente - ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array; un impianto internazionale sostenuto dall'Europa, America del Nord e Asia Orientale in cooperazione con la Repubblica del Cile) nel film "Universo Nascosto".

Russell Scott ha diretto il film e ha lavorato sul posto durante le riprese nel novembre 2012. "L'esperienza di filmare nel Deserto di Atacama uno strumento così avanzato, di classe mondiale, è stata incredibile", dice, " Alcune delle località nelle montagne andine sono quasi ultraterrene, ti fanno sentire come se fossi su un altro pianeta e questa sensazione di natura - al di là di quello a cui siamo abituati - è esattamente quello che voglio trasmettere al pubblico".

Da questi luoghi estremi sulla Terra, il pubblico verrà condotto in un viaggio mozzafiato dello spazio profondo attraverso il mezzo cinematografico che lo fa meglio: l'IMAX 3D. Gli spettatori potranno scrutare in galassie e nebulose risplendenti, viaggeranno sul terreno di Marte, e osserveranno splendide immagini del Sole. L'Universo viene reso vivo attraverso immagini reali e inedite simulazioni 3D su schermo gigante, basate su dati astronomici catturati dal VLT, da ALMA e da altri telescopi come il telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA, creando un'esperienza coinvolgente IMAX 3D.

"L'Universo Nascosto esplorerà il Sole, la nostra connesione umana con il cosmo, e visioni incantevoli di galassie lontane in un modo mai visto prima - guardando con occhi diversi all'Universo", spiega il produttore Stephen Amezdroz.

Il film è narrato dall'attrice britannica Miranda Richardson, vincitrice di un Golden Globe per la sua interpretazione nel film d'essai Un incantevole aprile, e candidata a un Oscar e a un Golden Globe per la sua prova ne Il danno di Louise Malle, per cui ha ricevuto il premio BAFTA.

L'Universo Nascosto è girato in 15/70 mm e prodotto dalla premiata compagnia australiana  December Media in collaborazione con Film Victoria, la Swinburne University of Technology, e l'ESO. Il film è prodotto in associazione con, e distributo da, MacGillivray Freeman Films, due volte nominato agli Oscar, il principale produttore e distributore mondiale di film IMAX.

"Siamo entusiasti di mettere in mostra i telescopi dell'ESO e i loro rivoluzionari risultati scientifici in IMAX", ha dichiarato Lars Lindberg Christensen, Responsabile del Dipartimento di Educazione e Divulgazioen dell'ESO. "Solo il formato IMAX può davvero trasmettere questa esperienza spettacolare di vedere in azione i telscopi più avanzati al mondo!".

Un elenco delle migliori location che proiettano il film verrà mantenuto aggiornato sul sito ufficiale del film.

Ulteriori Informazioni

L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 15 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner europeo di un telescopio astronomico di concetto rivoluzionario, ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. L'ESO al momento sta progettando l'European Extremely Large Telescope o E-ELT (significa Telescopio Europeo Estremamente Grande), un telescopio da 39 metri che opera nell'ottico e infrarosso vicino e che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

December Media è una delle società di produzione australiane più esperte nella realizzazione di filmati e documentari. Con sede a Melbourne, l'azienda è nota per i suoi documentari di qualità e le serie realizzate per i mercati australiano e internazionale. Con più di 20 anni di esperienza nella produzione di documentari, nell'educazione, nei premiati documentari d'azione e nella televisione animata per i bambini, December Media porta ricchezza di sviluppo, finanziamenti e esperienza nella produzione, oltre ad avere reti di distribuzione e relazioni finanziarie estese a tutto il mondo.

Film Victoria, un'agenzia statale e partner strategico dell'industria cinematografica, fonda e promuove film originali realizzati a Victoria, Australia, investendo più di 7,2 milioni di dollari australiani per il cinema locale e progetti televisivi solo lo scorso anno. L'agenzia si è assicurata produzioni internazionali e per altri stati oltre a Victoria, tra cui Io, Frankenstein, le mini-serie per HBO The Pacific, Don't Be Afraid of the Dark, Where the Wild Things Are, Ghost Rider e Knowing.

Swinburne 3D Production, in collaborazione con il Center for Astrophysics and Supercomputing della Swinburne University, è leader nella filmografia scientifica e visualizzazione spaziale di alto livello, combinando dati scientifici con tecniche proprietarie innovative di animazione CGI e immagini 3D. Specializzata in filmati, contenuti interattivi e pacchetti didattici, Swinburne ha più di dieci anni di esperienza di produzione di filmati stereo -3D.

MacGillivray Freeman Films è il produttore indipendente e distributore di filmati per grande schermo per teatri IMAX, tra il candidato all'Oscar Dolphins and The Living Sea, più importante al mondo. Negli ultimi quarant'anni, i film della società sono stati proiettati nelle istituzioni più importanti di tutto il mondo, rendendo l'azienda il primo produttore di documentari a raggiungendo il traguardo di 1 miliardo di dollari al box office. I film di MacGillivray Freeman sono noti per la loro arte e il mix riuscito di educazione e intrattenimento, così come per la loro celebrazione della scienza e del mondo naturale.

Links

Contatti

Nicolas Cretton
ESO Science Outreach Network
Savosa, Switzerland
Tel.: +41 91 81 53 811
E-mail: eson-switzerland@eso.org

Lars Lindberg Christensen
Head, ESO education and Public Outreach Department
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6761
Cell.: +49 173 3872 621
E-mail: lars@eso.org

Lori Rick
Director of Communications, MacGillivray Freeman Films
Tel.: +1 818 212 3434
E-mail: lrick@macfreefilms.com

Connect with ESO on social media

Questa è una traduzione del Comunicato Stampa dell'ESO eso1329.

Sul Comunicato Stampa

Comunicato Stampa N":eso1329it-ch
Nome:Movie Trailer
Tipo:Unspecified : Technology
Facility:Other

Immagini

Manifesto del film IMAX® 3D Universo Nascosto
Manifesto del film IMAX® 3D Universo Nascosto
Fotogramma del filmato IMAX® 3D Universo Nascosto che mostra la Nebulosa della Carena
Fotogramma del filmato IMAX® 3D Universo Nascosto che mostra la Nebulosa della Carena
Fotogramma dal filmato IMAX® 3D Universo Nascosto che mostra la superficie di Marte
Fotogramma dal filmato IMAX® 3D Universo Nascosto che mostra la superficie di Marte
Fotogramma dal filmato IMAX® 3D Universo Nascosto che mostra la Nebulosa Elica in infrarosso
Fotogramma dal filmato IMAX® 3D Universo Nascosto che mostra la Nebulosa Elica in infrarosso
Fotogramma dal film IMAX® 3D Universo Nascosto che mostra l'interno del VLT (Very Large Telescope)
Fotogramma dal film IMAX® 3D Universo Nascosto che mostra l'interno del VLT (Very Large Telescope)
Fotogramma del film IMAX® 3D Universo Nascosto che mostra le antenne di ALMA
Fotogramma del film IMAX® 3D Universo Nascosto che mostra le antenne di ALMA
Il Direttore della Fotografia per il filmato IMAX® 3D Universo Nascosto, Malcolm Ludgate, con una camera IMAX
Il Direttore della Fotografia per il filmato IMAX® 3D Universo Nascosto, Malcolm Ludgate, con una camera IMAX
Il Direttore della Fotografia per il filmato IMAX® 3D Universo Nascosto, Malcolm Ludgate, durante le riprese
Il Direttore della Fotografia per il filmato IMAX® 3D Universo Nascosto, Malcolm Ludgate, durante le riprese
Formazione rocciosa nel Deserto di Atacama
Formazione rocciosa nel Deserto di Atacama

Video

"Universo Nascosto" in 30 secondi
"Universo Nascosto" in 30 secondi