Scegli la lingua:
italiano Nederlands Português español English Íslenska norsk Русский
Notizie dall'Universo per i bambini di tutto il mondo

Stai fermo? Non direi!

04 luglio 2013

Se mentre leggi questa Notizia spaziale sei seduto, sicuramente ti sembrerà di essere fermo, mentre in realtà stai viaggiando nello spazio a velocità che farebbero sembrare i missili lenti come lumache! Innanzitutto, pensa che la Terra fa un giro completo su se stessa in 24 ore. Quindi, mentre tu stai seduto e non ci pensi, la Terra ruota a una velocità superiore a 1500 chilometri orari! Inoltre, la Terra gira intorno al Sole, e il Sistema solare gira attorno al centro della nostra galassia, la Via Lattea. E in tutto questo movimento, un bicchiere d’acqua sul tavolino non perde neanche una goccia!

E non è tutto qui! Ogni galassia ruota su se stessa. La Via Lattea impiega circa 250 milioni di anni per fare un giro completo. Per molto tempo, gli astronomi hanno sospettato che questa rotazione fosse alimentata da gas in caduta sulla galassia da un involucro gassoso esterno. Finalmente, adesso abbiamo visto una galassia nutrirsi avidamente da questa riserva di materiale. In quest’immagine, un artista ha provato a illustrare la situazione: al centro puoi vedere la galassia, con lunghe strisce di gas che le scorrono dentro.

Questa particolare galassia ha un grandissimo appetito e, proprio come te, più mangia e più ingrassa. All’inizio le galassie possiedono tantissimo gas ma, con il passare del tempo, il gas viene consumato per farci nuove stelle. I canali di nuovo gas che arrivano sulla galassia le forniscono nuovo carburante per creare nuove stelle, così da diventare ancora più grande e ancora più splendente!

Fatto curioso: Possiamo ammirare questo spettacolo perché il centro estremamente luminoso di una galassia lontanissima è allineato perfettamente, nella nostra linea di vista, dietro alla galassia che sta facendo rifornimento di gas. La luce della galassia lontanissima, allora, prima di raggiungere i nostri telescopi deve attraversare tutta la polvere cosmica che circonda la galassia affamata, e così facendo la espone sotto ai nostri riflettori e ci permette di studiarla!

Questa e' una versione per ragazzi del comunicato stampa dell'ESO eso1330.