Comunicato Stampa

L'ESO celebra i 50 anni di collaborazione con il Cile

06 Novembre 2013

Oggi ricorre il 50esimo anniversario dell'inizio di un proficuo rapporto tra l'ESO e il Cile, che ha permesso sia all'astronomia europea che a quella cilena di spingere i confini della scienza, della tecnologia e della cultura verso il futuro.

Il 6 novembre 1963 venne firmato l'accordo iniziale tra l'Osservatorio Europeo Australe (ESO) e il Governo del Cile, il Convenio, consentendo così all'ESO di posizionare i propri telescopi sotto i cieli cileni, eccezionalmente limpidi.

"La cooperazione con il Cile si è dimostrata solida e duratura. L'ESO rappresenta un ponte scientifico e culturale tra il Cile e l'Europa: apre una nuova strada verso il futuro e offre grandi vantaggi al Cile, agli Stati Membri dell'ESO e alla scienza e alla tecnologia in generale", sostiene Tim de Zeeuw, Direttore Generale dell'ESO.

Il primo telescopio dell'ESO, con uno specchio da un metro di diametro, fu installato nel 1966 e l'Osservatorio di La Silla, il primo dell'ESO, fu inaugurato il 25 marzo 1969 dal Presidente del Cile. Nel corso del tempo, sono stati costruiti in questo sito eccellente il telescopio da 3,6 metri e l'NTT (New Technology Telescope), insieme a numerosi altri più piccoli. Questi sviluppi tecnologici hanno aperto la strada a quello che sarebbe divenuto il successivo polo dell'ESO in Cile, l'Osservatorio del Paranal.

L'Osservatorio del Paranal fu inaugurato il 5 marzo 1999 e ora ospita il VLT (Very Large Telescope), l'osservatorio ottico/infrarosso più avanzato del mondo e quello con cui sono stati ottenuti alcuni dei più importanti successi astronomici. Ospita anche due dei più potenti telescopi per survey al mondo: VISTA e il VST.

Recentemente, in partenariato con il Nord America e l'Asia Orientale e in collaborazione con il Cile, l'ESO ha costruito ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), il più grande progetto astronomico al mondo. Costruito sulla piana di Chajnantor, ALMA è formato da 66 antenne millimetriche/sub-millimetriche; è stato inaugurato dal Presidente del Cile, Sebastián Piñera, il 13 marzo 2013.

"L'ESO è diventato un promotore attivo dell'educazione di nuove generazioni di ricercatori in Cile e in Europa. Ciò ha fornito l'opportunità di creare legami più forti e collegamenti tra le nostre comunità. I vari comitati di collaborazione formati tra l'ESO e il Cile ne sono un chiaro esempio, non solo a livello scientifico, ma anche culturalmente e educativamente", aggiunge Fernando Comerón, Rappresentante dell'ESO in Cile.

Come paese ospite, il Cile beneficia di accesso preferenziale al tempo osservativo sui telescopi dell'ESO, permettendo agli astronomi cileni di sfruttare alcune delle strutture di osservazione più avanzate al mondo.

In futuro, l'ESO e il Cile continueranno a rinforzare i loro rapporti. Una settimana fa, il Presidente Piñera ha consegnato i documenti legali per il trasferimento del terreno intorno al Cerro Armazones all'ESO (si veda eso1345). Il Cerro Armazones ospiterà il prossimo progetto dell'ESO, l'E-ELT (European Extremely Large Telescope), "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

L'ESO, insieme con le ambasciate dei suoi Stati Membri, ha programmato una serie di eventi culturali per celebrare l'anniversario con il pubblico cileno. Qui si trovano ulteriori informazioni.

Inoltre, un ricevimento speciale sarà tenuto dall'ESO l'8 novembre 2013: diverse autorità cilene, ambasciatori e rappresentanti degli Stati Membri e la comunità scientifica presente nel paese sono stati invitati per celebrare questa data.

Ulteriori Informazioni

L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 15 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner europeo di un telescopio astronomico di concetto rivoluzionario, ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. L'ESO al momento sta progettando l'European Extremely Large Telescope o E-ELT (significa Telescopio Europeo Estremamente Grande), un telescopio da 39 metri che opera nell'ottico e infrarosso vicino e che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

La traduzione dall'inglese dei comunicati stampa dell'ESO è un servizio dalla Rete di Divulgazione Scientifica dell'ESO (ESON: ESO Science Outreach Network) composta da ricercatori e divulgatori scientifici da tutti gli Stati Membri dell'ESO e altri paesi. Il nodo italiano della rete ESON è gestito da Anna Wolter.

Links

  • Eventi per il 50esimo anniversario dell'ESO in Cile

Contatti

Lars Lindberg Christensen
ESO education and Public Outreach Department
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6761
Cell.: +49 173 3872 621
E-mail: lars@eso.org

Richard Hook
ESO, Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6655
Cell.: +49 151 1537 3591
E-mail: rhook@eso.org

Connect with ESO on social media

Questa è una traduzione del Comunicato Stampa dell'ESO eso1346.

Sul Comunicato Stampa

Comunicato Stampa N":eso1346it-ch
Nome:ESO 50th anniversary
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory
Facility:Other

Immagini

L'ESO compie 50 anni di proficua collaborazione con il Cile
L'ESO compie 50 anni di proficua collaborazione con il Cile
I telescopi nel primo sito dell'ESO in Cile: l'Osservatorio di La Silla
I telescopi nel primo sito dell'ESO in Cile: l'Osservatorio di La Silla
L'Osservatorio del Paranal dell'ESO: la stella guida laser del VLT e percorsi di stelle
L'Osservatorio del Paranal dell'ESO: la stella guida laser del VLT e percorsi di stelle
Le antenne di ALMA sulla piana di Chajnantor nel nord del Cile
Le antenne di ALMA sulla piana di Chajnantor nel nord del Cile