E-ELT

Il più grande occhio del mondo rivolto al cielo

I Telescopi Estremamente Grandi sono considerati, in tutto il mondo, una delle piu' alte priorita' dell'astronomia da terra. Aumenteranno grandemente le conoscenze dell'astrofisica, consentendo studi dettagliati di oggetti quali i pianeti intorno ad altre stelle, i primi corpi celesti dell'Universo, i buchi neri supermassicci e infine della natura e dellla distribuzione sia della materia oscura che dell'energia oscura che dominano l'Universo.

Artist impression of the E-ELTDalla fine del 2005 l'ESO ha coinvolto la propria comunita' di astronomi e astrofisici europei allo scopo di definire le caratteristiche del nuovo telescopio gigante necessario entro la meta' del prossimo decennio. A partire dal 2006 piu' di cento astronomi di tutti i paesi europei hanno collaborato con gli uffici progettuali dell' ESO per creare un concetto nuovo di telescopio, nel quale vengono anche tenuti nella dovuta considerazione performance, costi, programmi e rischi.

Questo rivoluzionario progetto concettuale chiamato E-ELT (che sta per European Extremely Large Telescope, cioe’ Telescopio Europeo Estremamente Grande) prevede un telescopio a terra con uno specchio primario della classe dei 40 metri e sara' il piu' grande telescopio ottico/vicino-infrarosso del mondo: "il piu' grande occhio del mondo rivolto al cielo".

Con l'inizio delle operazioni previsto all’inizio della prossima decade, l'E-ELT affrontera' i piu' grandi problemi scientifici dei nostri tempi e mirera' ad arrivare a un considerevole numero di primati, fra cui il rintracciare pianeti simili alla Terra nelle "zone abitabili", cioe’ quelle che permettono la formazione della vita, intorno ad altre stelle – uno  dei “Sacri Graal” dell'astronomia osservativa moderna. Effettuera' anche studi di "archeologia stellare" nelle galassie vicine e dara' contributi fondamentali alla cosmologia, misurando le proprieta' delle prime stelle e galassie e investigando la natura della materia oscura e dell'energia oscura. Inoltre, gli astronomi si stanno preparando anche a qualcosa di inaspettato – infatti nuovi e imprevedibili quesiti sorgeranno sicuramente dalla nuove scoperte fatte con l'E-ELT.

Volete avere maggiori informazioni su questo affacinante progetto? Qui sotto trovate alcune indicazioni per saperne di piu':