Annuncio

La Polonia ratifica la sua adesione all'ESO

La Polonia diventa il 15º Stato Membro dell'ESO

05 Agosto 2015

La Polonia conclude l'iter di adesione all'ESO, diventando il quindicesimo Stato Membro dell'organizzazione. L'ESO è orgoglioso di accogliere la Polonia e attende con interesse i contributi degli astronomi e dell'industria di questa nazione.

Il processo di ratifica formale di adesione della Polonia all'ESO è stato completato con il deposito presso il Ministero degli Affari Esteri francese a Parigi l'8 luglio 2015, a seguito dell'approvazione del testo da parte del Congresso e del Senato polacco, la firma dell'accordo di adesione all'ESO da parte del Presidente della Polonia, Bronislaw Komorowski, e la controfirma da parte del Primo Ministro, Ewa Kopacz.

Lena Kolarska-Bobińska, Ministro polacco della Scienza e dell'istruzione superiore, ha firmato l'accordo di adesione nell'ottobre del 2014.

La ratifica consolida la posizione della Polonia in prima linea con la comunità astronomica mondiale. Con l'adesione, gli astronomi polacchi hanno accesso a tutti i telescopi e strumenti dell'ESO, tra cui il VLT (Very Large Telescope) sul Paranal e ALMA (Atacama Large Millimeter / submillimeter Array) a Chajnantor, così come l'opportunità di contribuire alla costruzione dell'E-ELT (European Extremely Large Telescope) nei prossimi anni.

Con l'adesione all'ESO, la Polonia arricchisce la propria storia astronomica, già importante, che risale alla figura titanica di Niccolò Copernico, matematico e astronomo, noto per il suo modello del Sistema Solare con il Sole, e non la Terra, al centro.

La Polonia ha ospitato una giornata dell'industria dell'ESO a Varsavia il 3 luglio 2015; gli astronomi polacchi continuano a contribuire in modo significativo all'astronomia moderna - un trend che l'adesione della Polonia all'ESO può solo rafforzare.

Contatti

Lars Lindberg Christensen
Head of ESO ePOD
Garching bei München, Alemanha
Tel: +49 89 3200 6761
Telm: +49 173 3872 621
Email: lars@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann15060

Immagini

La Polonia ratifica la sua adesione all'ESO e diventa il 15º Stato Membro dell'ESO
La Polonia ratifica la sua adesione all'ESO e diventa il 15º Stato Membro dell'ESO