Annuncio

Il nuovo modello LEGO® del VLT dell'ESO

Votate per far diventare E-ELT e VLT Kit della LEGO®!

14 Marzo 2016

Nel 2014, l'astronomo olandese Frans Snik ha progettato un modello dell'E-ELT (European Extremely Large Telescope) dell'ESO usando i componenti LEGO®. In seguito al successo di questo progetto (da quando è stato pubblicato sono stati costruiti più di dieci modelli da appassionati in tutto il mondo), Snik ha dedicato parte del suo tempo libero alla progettazione di un modello LEGO® di uno dei telescopi che compongono il VLT (Very Large Telescope).

Per quasi 20 anni, il VLT ha stupito gli astronomi con le sue straordinarie potenzialità. Una delle più grandi strutture di telescopi nel mondo, il VLT è composto da quattro telescopi indipendenti che possono funzionare insieme per formare uno strumento molto potente. Adesso l'ESO sta costruendo il suo fratello maggiore, l'E-ELT, che estenderà ancora di più le nostre possibilità verso il cielo. Potreste non riuscire a costruire una versione a grandezza naturale di questi telescopi, ma i modelli sono un'alternativa convincente e molto più pratica — e un eccellente modo per capire quanto sia complesso il funzionamento dei moderni strumenti astronomici.

Snik ha usato gli strumenti di progettazione ldraw e bricksmith per costruire il suo nuovo modello del VLT, come aveva fatto per il modello dell'E-ELT. Il VLT richiede esattamente 3104 parti, ognuna delle quali può — con un po' di attenzione — essere ordinata dai vari fornitori LEGO® attraverso bricklink. La scala del modello è approssimativamente 1:150, esattamente come quella del modello dell'E-ELT, e il costo totale delle parti è di circa 500–550 euro, a seconda di quali strumenti sono inclusi. Il modello comprende il telescopio e l'intera struttura della cupola, e possono essere costruiti tutti gli strumenti usati al vero VLT. Il modello ruota e tutti i portelli e le aperture della cupola si aprono e si chiudono.

Non solo potete usare il progetto di Snik per costruire la vostra versione di questi due icone, ma ora potete anche votare affinchè questi vengano prodotti e venduti dalla LEGO® come kit completi visitando il sito web LEGO® Ideas. Tutti gli appassionati costruttori di LEGO® a cui interessa l'astronomia vorranno sicuramente votare per questi modelli. Una volta raggiunti 10 000 voti per un progetto, la LEGO® si impegna a considerarne la produzione come kit.

Per ora, chiunque voglia costruire la propria versione di uno (o entrambi!) di questi enormi telescopi può scaricare i manuali di costruzione dettagliati (per il VLT, e per l'E-ELT) e la lista dei mattoncini necessari (per il VLT, e per l'E-ELT). Anche ai costruttori esperti servirà del tempo per costruire uno dei più grandi telescopi del mondo poichè impiegheranno almeno alcuni giorni per ordinare le parti e costruire  i modelli. Ma il prodotto finale ricompenserà lo sforzo!

Il primo modello del VLT costruito da Snik è stato donato al Direttore Generale dell'ESO Tim de Zeeuw, per essere esposto nel suo ufficio accanto al precedente modello dell'E-ELT. Entrambi i modelli LEGO® del VLT e dell'E-ELT saranno esposti nel prossimo Planetario e centro visitatori ESO Supernova al quartier generale dell'ESO a Garching, in Germania, dal 2017.

Links

Contatti

Dr Frans Snik
Leiden Observatory, Leiden University
Leiden, the Netherlands
Tel: +31 71 527 8431
Email: snik@strw.leidenuniv.nl

Lars Lindberg Christensen
Head of ESO ePOD
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6761
Cell: +49 173 3872 621
Email: lars@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann16013

Immagini

Il modello LEGO® del VLT con la vera Via Lattea sullo sfondo
Il modello LEGO® del VLT con la vera Via Lattea sullo sfondo
Il modello LEGO® del VLT mimica la sua controparte reale
Il modello LEGO® del VLT mimica la sua controparte reale
Il modello LEGO® del VLT mette in mostra il suo sistema di guida laser
Il modello LEGO® del VLT mette in mostra il suo sistema di guida laser
Il modello LEGO® del VLT è interamente mobile
Il modello LEGO® del VLT è interamente mobile
Il modello LEGO® del VLT comprende l'enorme cupola
Il modello LEGO® del VLT comprende l'enorme cupola
Il modello LEGO® del VLT nella sua interezza
Il modello LEGO® del VLT nella sua interezza
Il modello LEGO® del VLT donato al direttore generale dell'ESO
Il modello LEGO® del VLT donato al direttore generale dell'ESO
I modelli LEGO® del VLT e dell'E-ELT fianco a fianco
I modelli LEGO® del VLT e dell'E-ELT fianco a fianco