Annuncio

Opportunità di finanziamento in Cile

Una commissione congiunta da parte dell'ESO e del Governo cileno

22 Aprile 2016

Per dare risalto ai programmi di cooperazione scientifica con il Cile, paese ospitante, l'ESO offre e gestisce finanziamenti annuali per lo sviluppo di discipline legate all'astronomia e alla tecnologia in Cile. Una commissione composta da membri dell'ESO e del Governo Cileno, attraverso il Ministero degli Affari Esteri, valuta e seleziona programmi da sostenere con questi finanziamenti. I programmi interessano cinque aree:

  • Grant ESO per finanziare programmi post-dottorato in astronomia nelle istituzioni accademiche cilene.
  • Finanziamento di posizioni accademiche per periodi fino a due anni nelle istituzioni accademiche cilene.
  • Finanziamenti per sostenere lo sviluppo e la presentazione di programmi di educazione per l'insegnamento e la divulgazione dell'astronomia in Cile.
  • Finanziamenti per sostenere lo sviluppo di programmi e la costruzione di sistemi tecnologici per l'astronomia.
  • Finanziamenti per sostenere lo sviluppo dell'astronomia in aree non coperte dalle quattro categorie precedenti.

Una Commissione formata dall'ESO e dal Governo del Cile considererà tutte le domande pervenute che contribuiranno allo sviluppo dell'astronomia in Cile. In particolare, la commissione incoraggia vivamente la proposta di progetti ambiziosi nel campo dell'astro-ingegneria per allacciare collaborazioni tra gruppi o istituzioni in Cile e all'estero. 150 milioni di pesos cileni saranno destinati a tali progetti ogni anno e per un periodo di massimo sei anni.

Le domande, che devono essere presentate in Inglese o in Spagnolo usando i moduli che trovate al link sotto quest'articolo, devono essere sottomesse da istituti. La scadenza per presentare le domande è il 18 Luglio 2016 alle ore 12:00 (ora del Cile).

Per ottenere maggiori informazioni su come presentare le domande per accedere a questi finanziamenti, contattare l'ufficio dell'ESO in Cile.

Links

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann16026

Immagini

Una visione galattica dalla piattaforma di osservazione
Una visione galattica dalla piattaforma di osservazione