Annuncio

Il nuovo cacciatore di esopianeti che verrà installato all'Osservatorio di La Silla dell'ESO

29 Giugno 2016

L'ESO ha raggiunto un accordo con la Leiden University in Olanda per installare una stazione di MASCARA (il Multi-site All-Sky CAmerRA) all'Osservatorio di La Silla dell'ESO in Chile. Il contratto è stato firmato dal direttore generale dell'ESO Tim de Zeeuw e da  Geert de Snoo, decano della facoltà di scienze della Leiden University.

MASCARA è uno strumento cacciatore di pianeti che alla fine consisterà in una serie di stazioni che opereranno in diversi siti intorno al globo. Ogni stazione contiene una batteria di rivelatori che monitoreranno quasi tutto l'intero cielo visibile dalla loro posizione. Una volta installate tutte le stazioni, MASCARA sarà in grado di fornire una copertura di quasi tutto il cielo fino a magnitudine 8. Il suo scopo principale è trovare i più brillanti esoplaneti transitanti, ma ci sono anche molti obiettivi scientifici secondari. Ci si aspetta che MASCARA fornisca un catalogo degli oggetti più brillanti che verranno osservati dalle future missioni dicaratterizzazione degli esopianeti.

La prima stazione di MASCARA è già operativa all'Osservatorio del Roque de los Muchachos sull'isola di La Palma alle Canarie. La seconda stazione, che diventerà operativa prima della fine del 2016, trarrà vantaggio dalle eccellenti condizioni osservative del sito di La Silla.

Links

Contatti

Ignas Snellen
Leiden Observatory
Postbus 9513
2300 RA Leiden, The Netherlands
Email: snellen@strw.leidenuniv.nl

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann16041

Immagini

Le camere di MASCARA
Le camere di MASCARA