Annuncio

L’ESO sostiene la Dichiarazione EOSC

06 Ottobre 2017

L’ESO ha appoggiato la Dichiarazione EOSC, esprimendo il proprio supporto all’iniziativa per la creazione di un cloud europeo per la scienza aperta (EOSC), che consentirà il libero accesso ai dati scientifici. L’EOSC è un’interessante iniziativa della Commissione Europea che riconosce il bisogno vitale di avere libero accesso a dati affidabili e sicuri nell’attuale mondo della ricerca scientifica. In una lettera a Carlos Moedas, Commissario Europeo per la Ricerca e l’Innovazione, e a Robert-Jan Smits, Direttore Generale della Ricerca e Innovazione della CE, il Direttore Generale dell’ESO, Xavier Barcons, ha offerto la competenza dell’ESO per supportare la gestione dell’EOSC e, in particolare, per aiutare a migliorare l’amministrazione dei dati d’archivio, in modo da rendere possibili nuove scoperte scientifiche.

L’ESOC vuole apportare e supportare cambiamenti che accelerino il passaggio verso una scienza e un’innovazione aperte più efficaci, eliminando le barriere al riutilizzo dei dati e degli strumenti di ricerca. Il fine ultimo è la creazione di uno spazio accessibile a livello globale, che operi in condizioni ben definite e sicure, dove ricercatori, innovatori, imprese e cittadini possano pubblicare, cercare e riutilizzare dati e strumenti reciproci per ricerca, innovazione e scopi educativi.

L’astronomia è da tempo in prima linea quando si tratta di offrire un accesso ai dati libero, curato e ben gestito. L’ESO stesso ha una lunga tradizione in questo ambito e ha dato impulso ai progressi scientifici degli Osservatori di La Silla, Paranal e ALMA, fornendo strumenti per l'elaborazione dei dati e sviluppando e gestendo i loro rispettivi archivi scientifici. Inoltre, la stessa storia dell’ESO è una testimonianza dei benefici scientifici della cooperazione intergovernativa e del trasferimento fluido di idee, risorse e persone attraverso i confini. Alla luce di ciò, l’ESO potrà giocare un ruolo importante nella diffusione della scienza aperta in Europa e oltre.

Links

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

Andrew Williams
ESO International Relations Officer
Tel: +49 89 3200 6278
Email: awilliam@eso.org

Martino Romaniello
ESO
Tel: +49 89 3200 6565
Email: mromanie@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann17068

Immagini

La Silla di notte
La Silla di notte