Annuncio

L’ESO al Big Science Business Forum 2018

02 Febbraio 2018

"Big Science" è un termine che indica come il progresso scientifico si basi in maniera crescente su progetti a larga scala, spesso finanziati da governi nazionali o gruppi governativi, che portano a una ricerca collaborativa sempre più ampia e a progetti scientifici globali. La Big Science è supportata da grandi e piccole imprese provenienti da tutto il mondo e interessa la criogenia, i superconduttori, i materiali e l’elettronica, ma anche tecnologie astronomiche rivoluzionarie.

Questo è il motivo per cui l’ESO, insieme ad alcune tra le più grandi organizzazioni scientifiche internazionali in Europa, incluse CERNESAEMBLESRF e altre, parteciperà al Big Science Business Forum 2018 (BSBF2018) che si terrà dal 26 al 28 febbraio 2018 a Copenhagen, in Danimarca. Con più di 650 delegati provenienti da 25 Paesi, in rappresentanza di oltre 250 imprese e organizzazioni nell’ambito della Big Science, il BSBF2018 mira a diventare il primo “servizio integrale” dedicato a imprese europee e ad altri stakeholder per conoscere la situazione e il futuro delle organizzazioni europee nell’ambito della Big Science.

L’ESO è un perfetto esempio di Big Science. È partner di ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), lo strumento da terra più grande al mondo per l'osservazione a lunghezze d'onda millimetriche e submillimetriche. Il VLT (Very Large Telescope), il fiore all'occhiello dell'ESO, è l’osservatorio astronomico più avanzato nella banda del visibile e l’ELT (Extremely Large Telescope), in fase di costruzione, diventerà il più grande occhio rivolto al cielo.

Al BSBF2018, i relatori dell’ESO terranno un totale di 14 presentazioni, incluso un discorso di apertura da parte di Xavier Barcons, Direttore Generale dell’ESO. Gli argomenti trattati includono:

  • programmi e opportunità da parte dell’ESO per le industrie;
  • perché l’astronomia non è solo per gli astronomi;
  • sviluppi e sfide dell’optomeccanica dell’ELT;
  • panoramica e future sfide della criogenia all’ESO.

Il Big Science Business Forum 2018 tratterà molti aspetti vitali del lavoro dell’ESO e darà una fantastica opportunità a organizzazioni e imprese affini di partecipare al mercato della Big Science.

Links

Contatti

Oana Sandu
Community Coordinator & Communication Strategy Officer
ESO education and Public Outreach Department
Tel: +49 89 320 069 65
Email: osandu@partner.eso.org

Arnout Tromp
ESO Head of Contracts and Procurement
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6438 
Email: atromp@eso.org

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann18009

Immagini

Big Science Business Forum 2018
Big Science Business Forum 2018