Annuncio

Programma della giornata di Porte Aperte all'ESO 2018

08 Ottobre 2018

L'ESO, l'osservatorio da terra più produttivo al mondo, aprirà le porte al pubblico sabato 13 ottobre 2018 tra le 11:00 e le 18:00 CEST. L'evento ESO Open House Day si terrà presso il quartier generale dell'ESO a Garching, vicino a Monaco, in Germania. I visitatori avranno l'opportunità di conoscere da vicino il mondo dell'ESO prendendo parte a molte attività diverse; il programma di attività per il giorno è descritto in seguito.

Il nostro Open House Day fa parte del Tag der offenen Tür che si svolge in tutto il campus di ricerca di Garching, così come in molti altri istituti locali.

Se vi serve aiuto per orientarvi durante l'Open House Day, cercate i membri del nostro staff, che indosseranno un cartellino identificativo. Poiché l'ESO è un'organizzazione internazionale, il nostro staff parla diverse lingue.

Giornalisti e membri della stampa in generale che desiderassero partecipare all'evento sono invitati a confermare la  partecipazione contattando osandu@partner.eso.org.

Attività della giornata

Area 1: Benvenuti all'ESO

Trovate materiale gratuito sull'ESO, il programma degli eventi e una mappa dell'edificio. I bambini possono ritirare il passaporto in cui collezionare timbri e francobolli e avranno la possibilità di vincere dei regali se accumulano tutti i francobolli delle nostre attività (all'uscita i regali possono essere ritirati nell'area 15). I bambini possono anche prendere un album per raccogliere gli adesivi.

Area 2: Planetario e Centro Espositivo Supernova dell'ESO

Venite a visitare questo centro di astronomia all'avanguardia e gratuito e vivete in prima persona la mostra interattiva che vi lascerà ammirati dell'Universo in cui viviamo. Gli spettacoli di Planetario sono disponibili durante il giorno e i filmati possono essere visti nel cinema. Per gli spettacoli del planetario è necessaria la prenotazione online! L'ingresso è gratuito ma le donazioni sono sempre benvenute.

Area 3: mostre ESO e ALMA con modellini; Chiedi a un astronomo

Scopri di più sui telescopi dell'ESO e sulla scienza fatta con loro. Se avete domande, cercate uno dei membri del nostro personale con il cartellino "Ask an Astronomer" (chiedi a un astronomo).

Area 4: L'ESO nel freddo Cile

Prendetevi un po' di tempo per rilassarvi guardando immagini e video spettacolari dai nostri siti in Cile.

Area 5: presentazione di un libro illustrato (in tedesco)

Paul und Marie reisen zu den Sternen. Una storia di Maria Breuer con illustrazioni di Daniela Kunkel (Carlsen Verlag)

Area 6: raccolta di foto del cielo notturno

Ammirate le vedute del cielo notturno e di oggetti astronomici.

Area 7: visite guidate dell'ESO

Unisciti alle nostre guide in una visita dell'ESO e scopri le novita' dell'ESO e il suo nuovo edificio per l'estensione del quartier generale.

Area 8: I componenti del prototipo di ELT (Extremely Large Telescope), la strumentazione astronomica e l'officina meccanica

L'ESO costruisce alcuni dei più grandi telescopi al mondo. Scoprite gli strumenti, i test sui componenti del prototipo dell'ELT e come ottimizzare le prestazioni dei telescopi. Visitate la nostra officina meccanica e guardate dal vivo la lavorazione a partire della materia prima fino ai pezzi di precisione da installare sui nostri telescopi.

Area 9: ESOshop

Se state cercando souvenir o regali, questo è il posto dove andare.

Area 10: Dibattiti, collegamento in diretta con il Cile e documentari

Area 11: Cafetteria

Bevande gratuite sono disponibili per i visitatori. Per una piccola offerta potete anche gustare un buffet internazionale con piatti tradizionali di tutto il mondo, tutti fatti in casa dal nostro staff.

Area 12: Osservare con un telescopio

Se il cielo sara' sereno, gli astronomi mostreranno il Sole con i telescopi solari specializzati.

Area 13: Fotografia a infrarossi

Fatevi fotografare nei raggi infrarossi. Dimostrazione di interessanti esperimenti con la termocamera a infrarossi.

Area 14: Fabbrica di comete

In questa spettacolare dimostrazione di come costruire una cometa impararete cosa sono le comete e di cosa sono fatte.

Area 15: Facce dipinte; costruzione di telescopi con il LEGO; regali per bambini

I bambini si divertiranno molto a farsi dipingere il volto con diversi motivi astronomici quali stelle, galassie o comete.

Area 16: L'angolo dei giovani

Alla ricerca di futuri collaboratori! Vedrete come la tecnologia è creativa, esaltante e complessa! Provateci: vienite con noi in un tour pratico, con laboratori ed esperimenti - oppure semplicemente fate domande finche' non siete soddisfatti!

Il planetario e il centro espositivo Supernova dell'ESO

Il planetario e centro espositivo Supernova dell'ESO è frutto di una cooperazione tra l'European Southern Observatory (ESO) e l'Heidelberg Institute for Theoretical Studies (HITS). L'edificio è una donazione della Fondazione tedesca Klaus Tschira Stiftung (KTS), mentre l'ESO gestisce la struttura.

Open House Day 2018