La Via Lattea sopra il sito dell'ELT

Questa foto della settimana mostra il cielo notturno sul cantiere dell’Extremely Large Telescope. Una bella serie di stelle e la banda nebulosa della Via Lattea sono chiaramente visibili sopra il sito. Per vedere la Via Lattea in modo così distinto, bisogna trovarsi in un'area a basso inquinamento luminoso, come la montagna cilena  Cerro Armazones, quando c'è poca o nessuna luce lunare. 

L'ELT sarà "l'occhio più grande del mondo sul cielo" quando entrerà in funzione alla fine del 2025. Con uno specchio primario di 39 metri, l’ELT osserverà il cielo nelle lunghezze d'onda ottiche e del vicino infrarosso alla ricerca di nuovi esopianeti, in particolare pianeti simili alla Terra in orbita attorno ad altre stelle. L'ELT sarà anche in grado di eseguire una sorta di "archeologia stellare", rispondendo a domande fondamentali su come i pianeti, le stelle primordiali, le galassie primordiali e i buchi neri si formano ed evolvono. 

Forse l'obiettivo più eccitante dell'ELT è la possibilità di effettuare una misura diretta dell'accelerazione con cui l’universo si sta espandendo. Gli astrofisici sanno che l’universo si sta espandendo da decenni, il che significa che le distanze tra le galassie stanno aumentando. Ora pensiamo che questa espansione stia accelerando e misurare direttamente questa accelerazione aumenterebbe enormemente la comprensione dell'umanità del nostro universo.

Questa immagine fa parte del programma ESO Cosmic Gems, un'iniziativa per produrre immagini di oggetti scientificamente interessanti e visivamente spettacolari utilizzando i telescopi ESO per scopi educativi e di sensibilizzazione del pubblico. Il programma utilizza il tempo del telescopio che non può essere utilizzato per le osservazioni scientifiche. Tutti i dati raccolti possono anche essere adatti a scopi scientifici e resi disponibili agli astronomi attraverso l'archivio scientifico dell'ESO.

Crediti:

ESO/P. Horálek

A proposito dell'immagine

Identificazione:potw2011a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:Lunedì 16 Marzo 2020 06:00
Dimensione:18669 x 10019 px

A proposito delll'oggetto

Nome:Extremely Large Telescope
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory

Formati delle immagini

JPEG grande
44,1 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
277,5 KB
1280x1024
456,6 KB
1600x1200
656,9 KB
1920x1200
766,3 KB
2048x1536
1,0 MB