Il coinvolgimento della Svizzera con l'Osservatorio Europeo Australe 

La stella binaria R Aquarii in una danza turbolenta. (Credito: ESO/Schmid et al.)

La Svizzera è entrata a far parte dell'ESO come Stato membro il 1° marzo 1982. Essendo un Paese che fa parte dell'ESO da molti anni, la sua comunità di scienziati e ingegneri ha contribuito ai progetti dell'ESO in molti modi chiave, dalla partecipazione alle scoperte al ruolo importante nello sviluppo di strumenti, molti dei quali legati ai principali strumenti cacciatori di pianeti del mondo.  

Attualmente la Svizzera contribuisce al 4,23% delle entrate dell'ESO (contributo 2021), per un valore di 8’123’000 euro. 

A metà del 2022, quattro cittadini svizzeri sono impiegati all'ESO, tre in Germania e uno in Cile. Inoltre, dal 2004 l'ESO ha assegnato quattro borse di studio e quattro borse di ricerca a cittadini svizzeri. 

La Svizzera è rappresentata nei vari organi direttivi e consultivi dell'ESO da astronomi ed esperti di politica; gli attuali rappresentanti svizzeri dei vari comitati dell'ESO con rappresentanza nazionale sono disponibili qui

L'ESO Science Outreach Network (ESON) comprende rappresentanti svizzeri che agiscono come contatti locali dell'ESO per i media e la divulgazione. 

Di seguito alcune informazioni sul coinvolgimento della Svizzera nell'ESO. 

Scoperte di astronomi svizzeri con i telescopi dell'ESO 

I ricercatori svizzeri e quelli con sede in istituzioni svizzere sono stati coinvolti in importanti scoperte utilizzando le strutture e i telescopi dell'ESO ospitati presso gli osservatori dell'ESO. Tra questi 

  • Un team guidato da Adrien Leleu (Université de Genève, Università di Berna) ha scoperto un sistema di sei esopianeti in cui cinque di essi sono bloccati in un raro ritmo intorno alla loro stella centrale. I ricercatori ritengono che il sistema possa fornire importanti indizi su come si formano ed evolvono i pianeti, compresi quelli del Sistema solare.
  • David Ehrenreich (Università di Ginevra) ha guidato uno studio che ha scoperto un esopianeta con una temperatura giornaliera di oltre 2400 gradi Celsius: abbastanza calda da vaporizzare i metalli. Sulla base delle osservazioni effettuate con ESPRESSO sul Very Large Telescope (VLT) dell'ESO, il team ritiene che il ferro potrebbe piovere sulla superficie del pianeta.
  • Le immagini più nitide di sempre della turbolenta binaria stellare R Aquarii sono state scattate utilizzando il POLarimetro di Zurigo (ZIMPOL), componente dello strumento SPHERE del VLT.  Il team che ha catturato questa straordinaria danza è stato guidato da H. M. Schmid (ETH di Zurigo, Istituto di Astronomia).
  • Un team guidato da Simon L. Grimm (Università di Berna) ha scoperto sette pianeti in orbita attorno alla vicina stella nana ultrafredda TRAPPIST-1. Si è scoperto che questi pianeti sono costituiti per lo più da rocce e che alcuni potrebbero contenere più acqua della Terra

Partecipazione svizzera agli strumenti e ai telescopi dell'ESO nei siti dell'ESO 

La Svizzera ha contribuito a molti aspetti dell'ESO, tra cui la tecnologia alla base degli strumenti, i telescopi dell'ESO e i telescopi situati nei siti dell'ESO. Questi includono 

  • Lo strumento FLAMES (Fibre Large Array Multi Element Spectrograph), progettato e costruito da un consorzio internazionale di istituti di ricerca in cui l'Observatoire de Genève è stato fondamentale nello sviluppo. FLAMES è installato sul telescopio unitario numero 2 del VLT dell'ESO. 
  • Lo strumento HARPS, progettato e costruito da un consorzio internazionale di istituti di ricerca, guidato dall'Osservatoio di Ginevra. Lo strumento è montato sul telescopio di 3,6 metri dell'ESO presso l'Osservatorio di La Silla ed è uno dei cacciatori di pianeti di maggior successo nella storia dell'astronomia, avendo scoperto centinaia di nuovi esopianeti.  
  • Lo sviluppo del successore di HARPS, ESPRESSO, l'Echelle SPectrograph for Rocky Exoplanet and Stable Spectroscopic Observations, è stato guidato dall'Osservatoio di Ginevra e dall'Università di Berna. Situato presso il VLT, l'obiettivo principale di ESPRESSO è quello di effettuare misure di velocità radiale ad altissima precisione di stelle di tipo solare per la ricerca di pianeti rocciosi. 
  • Il telescopio svizzero Leonhard Euler da 1,2 metro, ospitato presso l'Osservatorio di La Silla dell'ESO. È stato costruito e gestito dall'Observatoire de Genève. È stato utilizzato insieme allo strumento CORALIE, dismesso nel 2006, sviluppato grazie alla collaborazione tra l'Observatoire de Genève e l'Osservatorio dell'Alta Provenza (OHP) in Francia. Lo scopo dello spettrografo è quello di effettuare misure di velocità radiale ad alta precisione per la ricerca di grandi esopianeti nell'emisfero celeste meridionale. 

Partecipazione svizzera agli strumenti ELT 

  • Lo strumento MOSAIC del prossimo Extremely Large Telescope (ELT) dell'ESO scruterà più da vicino le galassie lontane, ai confini dell'Universo osservabile. MOSAIC è in via di sviluppo da un consorzio a cui partecipa anche l'Observatoire de Genève.  
  • Lo strumento ELT METIS, che prende il nome dalla dea greca della saggezza, sarà in grado di studiare un'ampia gamma di oggetti astronomici, dal sistema solare alle galassie lontane. METIS è frutto della collaborazione tra diversi istituti di astronomia in Europa, tra cui il Politecnico di Zurigo che guida lo sviluppo scientifico dello strumento.  
  • Anche ANDES, lo strumento che studierà gli oggetti astronomici con una sensibilità senza precedenti, sarà uno strumento ELT di prima generazione. L'Università di Ginevra e l'Università di Berna partecipano al consorzio che sviluppa ANDES.  
  • L'ETH di Zurigo è anche un partner chiave in uno studio di progettazione per un futuro strumento ELT, chiamato EPICS o ELT-PCS, in grado di produrre immagini di esopianeti.  

Contributi dell'industria e della tecnologia svizzera all'ESO 

La Svizzera ha contribuito a molti aspetti dell'ESO, con molti contratti assegnati all'industria svizzera, tra cui 

  • La società svizzera Data Conversion Service S.A., che si è aggiudicata diversi contratti con l'ESO per servizi e supporto informatico generale. 
  • La società TURBOMACH S.A., che ha fornito un generatore di energia a doppio combustibile per il Paranal prima che l'osservatorio passasse alle energie rinnovabili. 
  • Schott Suisse S.A., che ha eseguito il trattamento ottico di parti dello strumento MATISSE sull'interferometro VLT dell'ESO.