Annuncio

ESOcast 52: Piovono stelle!

Secondo episodio della serie "Chile Chill"

15 Gennaio 2013

Dal 14 al 16 dicembre 2012 lo sciame meteorico delle Geminidi ha fatto una spettacolare apparizione sopra l'osservatorio Paranal dell'ESO in Cile. L'ambasciatore fotografico Gianluca Lombardi  è stato pronto a documentare, con la sua macchina fotografica, lo spettacolo della pioggia di meteoriti nei cieli sopra il sito astronomico,  passando più di 40 ore a riprendere l'evento. 

Le Geminidi sono uno sciame di stelle cadenti che sembra provenire della costellazione di Gemini (i Gemelli). Questo pioggia di stelle si verifica quando la Terra taglia l'orbita di un asteroide chiamato 3200 Phaethon, il che succede una volta all'anno, in dicembre. Le particelle nella coda di polvere lungo l'orbita di Phaethon bruciano nell'atmosfera terrestre, creando i brillanti e veloci punti luminosi caratteristici degli sciami meteorici. 

Questo è il secondo episodio della serie ''Chile Chill'', un tipo di ESOcast pensato per offrire un'esperienza del cielo notturno cileno e dei siti di osservazione di ESO che non è disturbata dalla narrazione. Si vede il Very Large Telescope (VLT), filmato a Paranal, che spara un raggio laser nel cielo per creare una stella artificiale. Questa stella permette al telescopio di produrre immagini di ottima qualità ottica. Si possono vedere brillare nel cielo delle  piccole meteore, alcune delle quali  lasciano dietro di sé una lunga scia. 

Esse si confondono facilmente con gli aeri occasionali che attraversano l'immagine, e con la stazione spaziale internazionale, che si muove velocemente attraverso il cielo come un puntino luminoso.  

La musica che accompagna il video è stata composta da Toomas Erm. 

Ulteriori informazioni

L'ESOcast è una serie podcast video dedicata a fornire le ultime informazioni e ricerche di ESO - l'European Southern Observatory. Abbonatevi ora ai nostri podcast video per rimanere aggiornati sulle ultime notizie che riguardano  ESO: Gli ESOcast sono disponibili su iTunes in HD e SD. Sono anche disponibili su YouTube, Vimeo e dotSUB e sono offerti in vari formati, incluso HD.

Links

  • Guardate e scaricate l'ESOcast 52 da questo link
  • Tutti i nostri podcast video sono disponibili qui
  • Abbonatevi ora alla serie su iTunes in HD o SD
  • Seguiteci su YouTubeVimeo 
  • Usate il tasto "mi piace" su  Facebook o seguiteci su Twitter per ulteriori notizie. 

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann13003

Immagini

It's raining stars — a video podcast celebrating the Geminid meteor shower
It's raining stars — a video podcast celebrating the Geminid meteor shower
soltanto in inglese

Video

ESOcast 52/Chile Chill 2: It's Raining Stars — a video podcast by Gianluca Lombardi celebrating the Geminid meteor shower
ESOcast 52/Chile Chill 2: It's Raining Stars — a video podcast by Gianluca Lombardi celebrating the Geminid meteor shower
soltanto in inglese