Annuncio

L’ESO costruirà l’ELT con lo specchio primario completo

07 Dicembre 2017

L’organismo direttivo dell’ESO, il Consiglio, ha recentemente stanziato fondi aggiuntivi per coprire anche i costi dei cinque anelli interni di segmenti per lo specchio principale (M1) dell’ELT (Extremely Large Telescope) e di un gruppo di riserva di 133 segmenti di specchio (un sesto dell’intero M1), così come di un’ulteriore unità di manutenzione dei segmenti. La decisione è stata presa durante una recente riunione del Consiglio a Garching, Germania, vista la raccomandazione favorevole del Comitato Finanziario dell’ESO, e resa possibile da un migliore scenario finanziario.

L’ELT è un telescopio terrestre dalla concezione rivoluzionaria che avrà uno specchio principale di 39 metri costituito da 798 segmenti esagonali. Sarà il più grande telescopio ottico al mondo: “il più grande occhio del mondo rivolto al cielo”. La prima luce dell’ELT è prevista per il 2024.

Finora i cinque anelli di segmenti interni dello specchio primario dell’ELT erano previsti per la Fase 2 del progetto e non erano ancora stati finanziati. Questa seconda fase includeva anche un impianto per la pulizia e l'alluminatura dei segmenti di specchio, necessari per mantenerlo al massimo dell'efficienza, oltre che un gruppo di riserva di 133 segmenti [1]. Queste parti della Fase 2 del telescopio ora sono state approvate.

La costruzione del telescopio sta procedendo rapidamente e quasi il 90% (in costo) dei contratti relativi alla Fase 1 è già stato stipulato.

Note

[1] Lo specchio primario dell’ELT da 798 segmenti presenta una simmetria su base 6, in cui ogni settore dei 133 segmenti è identico agli altri cinque, ma ciascuno dei 133 segmenti è leggermente differente dagli altri. Di conseguenza, è necessario un settimo gruppo di 133 segmenti per avere ricambi disponibili per ogni segmento dello specchio principale.

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann17085

Immagini

Rappresentazione artistica dello specchio primario dell'ELT
Rappresentazione artistica dello specchio primario dell'ELT