Annuncio

ESOcast 168: NEO - oggetti near-Earth

29 Giugno 2018

Gli oggetti near-Earth (NEO) sono corpi del Sistema Solare che percorrono orbite molto vicine alla Terra. Ogni giorno, tanti di questi oggi collidono con il nostro pianeta, ma la maggior parte di essi è troppo piccola per avere un effetto percettibile. Tuttavia, vi sono oggetti più grandi che sono appostati nel nostro Sistema Solare e che potrebbero potenzialmente impattare con la Terra, come nell'evento di Chelyabinsk del 2013, o persino ancora più grandi, come il devastante impatto dell’asteroide che annientò i dinosauri.

Con il destino del mondo in gioco, scienziati e ingegneri lavorano duramente per proteggerci da queste collisioni.

Nella puntata 168 di ESOcast Olivier Hainaut, un astronomo dell’ESO, spiega le origini e la natura degli oggetti NEO. Olivier esplora anche la potenziale minaccia che i NEO rappresentano per la vita sulla Terra, il modo in cui vengono studiati con i telescopi dell’ESO, come il VLT, e come gli scienziati hanno intenzione di proteggere la Terra da questa minaccia extraterrestre.

Puoi iscriverti a ESOcast suiTunes, ricevere i prossimi episodi su YouTube o seguirci su Vimeo.

Sono disponibili anche molti altri episodi di ESOcast.

Scopri come vedere gli ESOcast e contribuire a sottotitolarli in diverse lingue o tradurre questo video su YouTube.