Annuncio

Il Senato cileno assegna una medaglia ad ALMA in riconoscimento del contributo alla produzione della prima immagine di un buco nero

30 Aprile 2019

Il 17 aprile 2019, il Senato del Cile ha assegnato ad ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) una medaglia per il suo ruolo fondamentale nel catturare la prima immagine in assoluto di un buco nero. L'immagine, presentata dall'EHT (Event Horizon Telescope) il 10 aprile per l'enorme interesse e apprezzamento del pubblico, è stata prodotta utilizzando i dati raccolti da otto radiotelescopi in tutto il mondo, tra cui due in cui l'ESO è uno dei principali partner: ALMA e APEX, il Atacama Pathfinder Experiment.

L'ubicazione di questi telescopi nel deserto di Atacama nel nord del Cile, estremamente arido, è ideale per l'astronomia millimetrica e l'ampia area di raccolta combinata delle antenne di ALMA era indispensabile per raggiungere la risoluzione e la sensibilità senza precedenti necessarie per questo risultato straordinario.

Oltre a riconoscere il ruolo dell'osservatorio in generale, il Senato cileno ha assegnato medaglie individuali a sette scienziati per il loro lavoro. Tra questi Rubén Herrero-Illana, un Fellow ESO con mansioni in ALMA, e Hugo Messias, un ALMA Fellow con un contratto ESO. Negli ultimi due anni, Herrero-Illana e Messias sono stati coinvolti nella preparazione e nell'esecuzione di varie osservazioni EHT ad ALMA, compresa l'esecuzione di osservazioni dal Centro di supporto alle operazioni di ALMA. Facevano anche parte del gruppo che ha calibrato i dati ALMA e ne ha controllato la qualità prima di inviarli ai correlatori VLBI (interferometria a lunghissima base) al Massachusetts Institute of Technology Haystack Observatory e al Max Planck Institute per Radio Astronomia di Bonn.

L'ESO svolge un ruolo fondamentale in ALMA, collaborando con i partner nordamericani e dell'Asia orientale e con la Repubblica del Cile per costruire e gestire la schiera di 66 antenne.

Links

Contatti

Calum Turner
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6670
Email: pio@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann19022

Immagini

Il contributo fondamentale di ALMA e APEX a EHT
Il contributo fondamentale di ALMA e APEX a EHT
Delegazione ALMA al Senato cileno
Delegazione ALMA al Senato cileno
Discorso al Senato cileno
Discorso al Senato cileno