Molecole di zucchero nel gas intorno a una stella giovane simile al Sole

Un'equipe di astronomi ha trovato molecole di glicolaldeide - una forma di zucchero semplice - nel gas che circonda una stella binaria giovane, di massa simile al Sole, chiamata IRAS 16293-2422. Questa è la prima volta in cui uno zucchero viene trovato nello spazio vicino a una stella di questo tipo; la scoperta dimostra che gli elementi costitutivi della vita sono al posto giusto e nel momento giusto per essere inclusi nei pianeti che si formano intorno alla stella. Gli astronomi hanno usato ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) per rivelare le molecole.

Questa immagine mostra la zona di formazione stellare Rho Ophiuchi in luce infrarossa, ripresa dal satellite WISE (Wide-field Infrared Explorer) della NASA. IRAS 16293-2422 è l'oggetto rosso al centro del quadrato piccolo. L'inserto è una rappresentazione artistica delle molecole di glicolaldeide che ne mostra la struttura molecolare (C2H4O2). Gli atomi di carbonio sono in grigio, gli atomi di ossigeno in rosso e quelli di idrogeno in bianco.

Nell'immagine infrarossa di WISE di Rho Ophiuchi, il blu e l'azzurro rappresentano la luce emessa a lunghezze d'onda di 3,4 e 4,6 micron, proveniente in modo predominante dalle stelle. Il verde e il rosso invece rappresentano la luce a 12 e 22 micron, rispettivamente, proveniente soprattutto dalla polvere.

Crediti:

ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/L. Calçada (ESO) & NASA/JPL-Caltech/WISE Team

Riguardo l'immagine

Identificazione:eso1234a
Lingua:it-ch
Tipo:Collage
Data di rilascio:Mercoledì 29 Agosto 2012 12:00
Notizie relative:eso1234
Grandezza:10282 x 10100 px

Riguardo all'oggetto

Nome:IRAS 16293-2422, Molecules
Tipo:Milky Way : Star : Circumstellar Material : Disk : Protoplanetary
Milky Way : Star : Evolutionary Stage : Protostar
Distanza:400 Anni luce

Formati delle immagini

JPEG grande
13,1 MB

Colori e filtri

BandaLunghezza d'ondaTelescopio
Infrarosso3.4 μm Other
Infrarosso4.6 μm Other
Infrarosso12 μm Other
Infrarosso22 μm Other