Telescopi per Survey

Tracciare una mappa del cielo nei minimi dettagli

Due nuovi e potenti telescopi – il Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy (VISTA) e il VLT Survey Telescope (VST) — sono in funzione all'osservatorio dell'ESO del Paranal, nel nord del Cile. Sono senza dubbio i telescopi per survey di immagini più potenti al mondo e aumenteranno enormemente il potenziale di scoperte scientifiche dell'Osservatorio del Paranal.

Una visita all'Osservatorio del Paranal

Virtual Tour at ESO Very Large Telescope

Cliccate sull'immagine per iniziare il vostro  Viaggio Virtale all'interno e nei dintorni del VLT.

Immagine in DIRETTA del VST (aggiornata ogni ora durante il dì)

Visit Paranal Observatory

• Journalists, science writers and producers, please see Media Visits
  • Tourist, students and lay people, please see the Weekend Visits page

Science with the Survey Telescopes

Molti degli oggetti astronomici più interessanti – dai piccoli, ma potenzialmente pericolosi, asteroidi vicino alla Terra, ai quasar più remoti - sono rari. Andarne alla ricerca è come cercare un ago in un pagliaio. I telescopi più grandi, come il Very Large Telescope (VLT) dell'ESO e l'Hubble Space Telescope della NASA/ESA, possono solo studiare una piccola parte del cielo alla volta, ma VISTA e VST sono progettati per fotografare grandi aree velocemente e approfonditamente. I due telescopi passeranno fino a cinque anni a fare un totale di nove osservazioni progettate attentamente e creeranno vasti archivi sia di immagini che di cataloghi di oggetti che saranno raccolti dagli astronomi nei prossimi decenni. I telescopi per survey avranno un ruolo vitale nel preparare il terreno per strumenti futuri, come l'Extremely Large Telescope (ELT) e il James Webb Space Telescope (JWST).

Gli obiettivi scientifici delle survey includono molti dei più entusiasmanti problemi dell'astrofisica moderna, che vanno dalla natura dell'energia oscura alla minaccia degli asteroidi vicino alla Terra. Grandi gruppi di astronomi di tutt'Europa condurranno le osservazioni. Alcune delle survey esamineranno la maggior parte del cielo dell'emisfero australe, mentre altre si concentreranno su aree più limitate.

Oggetti interessanti, scoperti dai telescopi per survey, saranno i target di studi dettagliati sia del VLT che degli altri telescopi sulla Terra e nello spazio. Entrambi i telescopi per survey sono contenuti in cupole vicine al VLT e condividono le stesse eccezionali condizioni di osservazione, così come lo stesso modello operativo altamente efficiente.

Sia VISTA che il VST produrranno enormi quantità di dati - una singola immagine di VISTA è formata da 67 milioni di pixel, mentre le immagini di OmegaCam sul VST sono composte da 268 milioni di pixel. I due telescopi per survey produrranno molti più dati per notte di quelli di tutto l'insieme degli altri strumenti sul VLT. Insieme, il VST e VISTA, produrranno più di 100 terabyte di dati all'anno.

Ulteriori informazioni sui telescopi per survey dell'ESO

• Ulteriori immaginivideo sono disponibili negli archivi multimediali dell'ESO.
  • Per i ricercatori: per ulteriori informazioni più dettagliate si faccia riferimento al sito del VST e a quello di VISTA

The Paranal observatory site is so remote that everything needed must be brought in specially. The 60 000 litres of water that are used per day are delivered by truck from Antofagasta.