Qualcosa di nuovo nel cielo

A circa 500 milioni di anni luce di distanza, nella costellazione dello Scultore, si trova una galassia dall'aspetto piuttosto particolare, conosciuta come la galassia Ruota di Carro. Una volta era una normale galassia a spirale che ha subito un'interazione frontale con una galassia compagna più piccola diversi milioni di anni fa, dandole il suo caratteristico aspetto a ruota. Ma ci sono altre cose curiose su questo oggetto. Qualcosa di interessante sta avvenendo nell'angolo in basso a sinistra dell'immagine di destra, catturata nel dicembre 2021 con il New Technology Telescope (NTT) dell'ESO: una supernova. L'immagine a sinistra, scattata nell'agosto 2014 dal Multi Unit Spectroscopic Explorer (MUSE) montato sul Very Large Telescope (VLT) dell'ESO, mostra la galassia prima che questa supernova avesse luogo.

Questo evento, chiamato SN2021afdx, è una supernova di tipo II, che si verifica quando una stella massiccia raggiunge la fine della sua evoluzione. Le supernovae possono far brillare una stella più di tutta la galassia che la ospita e possono essere visibili agli osservatori per mesi, o anche anni - un battito di ciglia sulla scala temporale astronomica. Le supernovae sono una delle ragioni per cui gli astronomi dicono che siamo tutti fatti di polvere di stelle: esse cospargono lo spazio circostante di elementi pesanti forgiati dalla stella progenitrice, che possono finire per far parte delle successive generazioni di stelle, dei pianeti intorno ad esse e della vita che può esistere in quei pianeti. 

Rilevare e studiare questi eventi imprevedibili richiede una collaborazione internazionale. La prima volta che SN2021afdx è stata individuata è stata nel novembre 2021 dal sondaggio ATLAS, ed è stata poi seguita da ePESSTO+, l'avanzato Public ESO Spectroscopic Survey for Transient Objects. ePESSTO+ è progettato per studiare oggetti che sono nel cielo notturno solo per periodi di tempo molto brevi, come questa supernova. Lo fa utilizzando gli strumenti EFOSC2 e SOFI sull'NTT, situato presso l'osservatorio La Silla dell'ESO in Cile. EFOSC2 non solo ha preso questa bella immagine, ma anche gli spettri che hanno permesso al team di PESSTO di identificare questo evento come una supernova di tipo II.

Link

- Video di confronto che alterna le immagini MUSE e NTT

- Immagine individuale NTT

- Immagine MUSE individuale

Crediti:

ESO/Inserra et al., Amram et al.

A proposito del video

Identificazione:potw2210a
Lingua:it-ch
Data di rilascio:Lunedì 07 Marzo 2022 06:00
Durata:23 s
Frame rate:25 fps

Riguardo all'oggetto

Nome:Cartwheel galaxy
Tipo:Early Universe : Star : Evolutionary Stage : Supernova
Early Universe : Galaxy : Type : Spiral

HD


Medio

Podcast Video
4,6 MB

For Broadcasters