Il VLT (Very Large Telescope)

L'osservatorio astronomico più d'avanguardia al mondo nella banda visibile


Webcam | 26 Sep 2016 17:02 CEST
LIVE

LIVE panoramic image of Paranal (26 Sep 2016 17:02 CEST)

Il VLT (Very Large Telescope array) è la più importante struttura per l'Astronomia da terra all'inizio del terzo millennio. È lo strumento ottico più avanzato al mondo, composto da quattro telescopi principali (Unit Telescopes: UT), con specchi primari di 8,2 metri di diametro e da quattro telescopi ausiliari mobili (Auxiliary Telescopes: AT) di 1,8 metri di diametro. I telescopi possono essere combinati a formare un interferometro gigante, il Very Large Telescope Interferometer dell'ESO (VLTI), che consente agli astronomi di vedere dettagli fino a 25 volte più fini rispetto a quelli osservabili con i singoli telescopi. Nel VLTI i fasci di luce sono combinati per mezzo di un sistema complesso di specchi in tunnel sotterranei in cui i percorsi del segnale luminoso devono essere mantenuti uguali a meno di 1/1000 mm lungo un percorso di oltre cento metri. Con questo tipo di precisione il VLTI può ricostruire immagini con una risoluzione angolare del millesimo di arcosecondo, equivalente a distinguere i fari di un'automobile alla distanza della Luna.

I telescopi di 8,2 metri di diametro possono essere usati anche individualmente. Con un telescopio di questa dimensione si possono ottenere immagini di corpi celesti fino a magnitudine 30 con un'esposizione di un'ora. Questo corrisponde a vedere oggetti che sono quattro miliardi di volte meno luminosi di quelli che possono essere visti a occhio nudo.

I quattro grandi telescopi si chiamano Antu, Kueyen, Melipal and Yepun.

Webcam in tempo reale

Webcam | 26 Sep 2016 17:02 CEST
LIVE

Dal vivo da MELIPAL (UT3) (26 Sep 2016 17:02 CEST)

Webcam | 26 Sep 2016 17:02 CEST
LIVE

Nelle giornate eccezionalmente limpide il magnifico vulcano Llullaillaco (6739 m) `e visibile sullo sfondo. Si trova a ben 190 chilometri di distanza, al confine con l'Argentina. (26 Sep 2016 17:02 CEST)

Una visita virtuale all'Osservatorio del Paranal

Virtual Tour at ESO Very Large Telescope

Cliccate sull'immagine per una Visita Virtuale al VLT.

 

Visite all'Osservatorio del Paranal

Telescopi e strumenti

Il programma di strumentazione del VLT è il programma più ambizioso mai ideato per un singolo osservatorio. Comprende fotocamere ad ampio campo di vista, fotocamere e spettrografi corretti con ottica adattativa, nonchè spettrografi ad alta risoluzione e multi-oggetto. La strumentazione del VLT copre un'ampia regione dello spettro, dall'ultravioletto lontano (300 nm) al medio infrarosso (24 µm).

Gli UT (Unit Telescopes)

I telescopi di 8,2 metri sono ospitati in edifici compatti e controllati termicamente che ruotano in sincronia con i telescopi, per minimizzare gli effetti sfavorevoli alle condizioni osservative, per esempio la turbolenza dell'aria nel tubo del telescopio, dovuta alle variazioni di temperatura e al vento.

Il primo degli UT, 'Antu', ha iniziato le osservazioni scientifiche il primo aprile 1999. Oggi tutti e quattro gli UT e i quattro AT sono operativi.

Dimensioni della struttura:

  • Altezza: 2850 cm;
  • Diametro: 2900 cm.
  • I Telescopi Ausiliari (AT)

    Nonostante i quattro telescopi di 8,2 metri possano essere combinati nel VLTI, essi sono usati soprattutto individualmente e sono disponibili per osservazioni interferometriche solo per un numero limitato di notti ogni anno. Ma quattro Telescopi Ausiliari (AT) più piccoli, da 1,8 metri di diametro, appositamente progettati, sono dedicati proprio a consentire al VLTI di essere in funzione ogni notte.

    Ulteriori informazioni sono disponibili seguendo questo link

    Scienza con il VLT

    Il VLT ha avuto un impatto indiscutibile sull'astronomia osservativa. È il singolo strumento terrestre più produttivo: i risultati ottenuti dal VLT hanno portato alla pubblicazione di più di un articolo scientifico peer-reviewed in media al giorno. Il contributo del VLT è fondamentale nel rendere l'ESO in assoluto il più produttivo osservatorio da terra. Il VLT ha favorito una nuova epoca di scoperte, con numerose importanti primizie scientifiche, fra cui la prima immagine di un esopianeta (eso0842), la misura delle orbite di alcune stelle singole in orbita intorno al buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea (eso0846) e l'osservazione del bagliore residuo del più lontano lampo di raggi gamma noto.

     

    Ulteriori informazioni sulla scienza con il VLT

  • Scienza con i telescopi dell'ESO
  • Le prime 10 scoperte astronomiche dell'ESO, n° 1, 3, 5, 6, 7, 8 (disponibili anche come
  • .

     

    Ulteriori informazioni sul VLT:

    La Residencia del Paranal

    L’albergo del VLT, la Residencia, è stato insignito di diversi premi per l’eccezionalità del progretto architettonico, ed è servito da sfondo per il film di James Bond Quantum of Solace.

    Il Trailer del VLT

    Scarica il trailer del VLT dall’archivio video

    VLT

    Name: Very Large Telescope
    Site: Cerro Paranal
    Altitude: 2635 m
    Enclosure: Compact optimised cylindrical enclosure
    Type: Optical/infrared, with interferometry
    Optical design: Ritchey-Chrétien reflector
    Diameter. Primary M1: 8.20 m
    Material. Primary M1: ZeroDur
    Diameter. Secondary M2: 0.94 m
    Material. Secondary M2: Beryllium
    Diameter. Tertiary M3: 1.242 x 0.866 m (elliptical flat)
    Mount: Alt-Azimuth mount
    First Light date: UT1, Antu: 25 May 1998
    UT2, Kueyen: 1 March 1999
    UT3, Melipal: 26 Jan 2000
    UT4, Yepun: 4 September 2000
    Active Optics: Yes
    Adaptive Optics: UT4: Laser Guide Star + NACO
    Interferometry: UT maximum 130 m baseline
    Images taken with the VLT: Link
    Images of the VLT: Link
    Press Releases with the VLT: Link

     

    Did you know?
    The skies over the ESO sites in Chile are so dark that on a clear moonless night it is possible to see your shadow cast by the light of the Milky Way alone.
    Did you know?
    The VLT 8.2-metre diameter primary mirrors were polished so precisely that if they were scaled up to the diameter of the Earth, the largest imperfection on them would still be no larger than a pebble.
    Did you know?
    The Paranal observatory site is so remote that everything needed must be brought in specially. The 60 000 litres of water that are used per day are delivered by truck from Antofagasta.

     

    Il VLT su Google map

     

    Vedi la cartina ingrandita



    Scarica i modelli 3-D dei telescopi e vedili in Google earth (kmz file, 4.8MB)