eso1223it — Comunicato Stampa Organizzazione

Il quarto vertice dell'Alleanza del Pacifico all'Osservatorio del Paranal dell'ESO

Quattro presidenti al Paranal per firmare il Trattato dell'Alleanza del Pacifico

06 giugno 2012

Oggi i Presidenti di Cile, Colombia, Messico e Perù si sono recati all'Osservatorio del Paranal dell'ESO, nel deserto di Atacama in Cile, per ammirare con i propri occhi i telescopi e le tecnologie d'avanguardia del sito di punta dell'ESO. I presidenti si sono incontrati al Paranal per il quarto vertice dell'Alleanza del Pacifico, in cui è stato ratificato l'Accordo Quadro dell'Alleanza.

Oggi, mercoledì 6 giugno, il presidente del Cile Sebastián Piñera, il presidente della Colombia Juan Manuel Santos, il presidente del Messico Felipe Calderón e il presidente del Perù Ollanta Humala si sono incontrati all'Osservatorio del Paranal dell'ESO per il quarto vertice dell'Alleanza del Pacifico. Hanno partecipato in veste di osservatori José Enrique Castillo, Ministro degli Affari Esteri del Costarica e Francisco Álvarez De Soto, Vice Ministro degli Affari Esteri di Panama.  Erano ospiti anche John Baird, Ministro degli Affari Esteri del Canada, Hidenori Murakami, Ambasciatore del Giappone in Cile, e Virginia Greville, Ambasciatrice dell'Australia in Cile. Questa è finora la più importante visita di rappresentanti politici d'alto livello in un qualsiasi sito dell'ESO.

Scopo dell'incontro era di ratificare l'accordo quadro per l'Alleanza del Pacifico. Il Trattato formalizza l'alleanza tra questi paesi latino-americani.

Questa mattina il presidente Piñera ha ufficalmente accolto al vertice le sue controparti, i presidenti Calderón, Humala e Santos, accompagnati dal Presidente del Consiglio dell'ESO, Xavier Barcons, dal Direttore Generale dell'ESO, Tim de Zeeuw, dal Rappresentante dell'ESO in Cile, Massimo Tarenghi, e dal Direttore dell'Osservatorio, Andreas Kaufer. Il presidente Piñera è accompagnato dalla moglie, Cecilia Morel, e il presidente Calderón dalla moglie Margarita Zavala.

"È un grandissimo onore per l'ESO accogliere questi ospiti. Siamo orgogliosi che il Paranal sia stato scelto per ospitare un incontro così importante per la regione e felici di mostrare il nostro lavoro alle Loro Eccellenze", ha detto il Direttore Generale dell'ESO.

Dopo la ratifica del trattato, i presidenti hanno pranzato insieme nella Residencia del Paranal, dove sono stati raggiunti da Sua Maestà Juan Carlos, Re di Spagna, in visita privata all'Osservatorio nell'ultimo giorno di una visita in Cile.

Nel corso della giornata, il Direttore Generale dell'ESO darà ai visitatori una panoramica dell'ESO e quindi l'astronoma cilena María Teresa Ruiz, vincitrice nel 1997 del premio Nazionale per le Scienze Esatte, li introdurrà alle meraviglie dell'astronomia, prima di iniziare la visita dell'Osservatorio.

Il Presidente Piñera è arrivato a Paranal ieri, per visitare l'Osservatorio. Questa è la terza volta che un Presidente del Cile in carica ha visitato l'Osservatorio, dopo l'inaugurazione ufficiale nel 1999 da parte del Presidente Eduardo Frei Ruiz-Tagle e la visita nel 2004 del Presidente Ricardo Lagos.

Dopo un'introduzione del Direttore Generale sul lavoro svolto in ESO, il Presidente Piñera ha incontrato il personale dell'ESO alla Residencia e quindi ha potuto assaporare l'atmosfera di un'osservazione con il telescopio in luce visibile più avanzato al mondo direttamente dalla sala di controllo, dove ha avuto la possibilità di partecipare insieme con il personale alle osservazioni con il Telescopio VST (VLT Survey Telescope).

Ulteriori Informazioni

Lo scopo dell'Alleanza del Pacifico è di promuovere l'integrazione regionale, una maggiore crescita, lo sviluppo e la competitività tra gli Stati Membri dell'Alleanza, con l'obiettivo di favorire il cammino verso la libera circolazione di beni, servizi, capitale e persone.

Nel 2012 cade il 50o anniversario della fondazione dell'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo).  L'ESO è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 15 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, e Svizzera. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, osservatorio astronomico d'avanguardia nella banda visibile e due telescopi per survey. VISTA, il più grande telescopio per survey al mondo, lavora nella banda infrarossa mentre il VST (VLT Survey Telescope) è il più grande telescopio progettato appositamente per produrre survey del cielo in luce visibile. L'ESO è il partner europeo di un telescopio astronomico di concetto rivoluzionario, ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. L'ESO al momento sta progettando l'European Extremely Large Telescope o E-ELT (significa Telescopio Europeo Estremamente Grande), della classe dei 40 metri, che opera nell'ottico e infrarosso vicino e che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

Links

Contatti

Anna Wolter
INAF-Osservatorio Astronomico di Brera
Milano, ITALY
Tel.: +39 02 72320321
E-mail: anna.wolter@brera.inaf.it

Lars Lindberg Christensen
Head, ESO education and Public Outreach Department
Garching bei München, Germany
Tel.: +49-89-3200-6761
Cell.: +49-173-3872-621
E-mail: lars@eso.org

Massimo Tarenghi
ESO Representative in Chile
Santiago, Chile
Tel.: +56 2 463 3143
E-mail: mtarengh@eso.org

Valentina Rodríguez
ePOD Coordinator in Chile
Santiago, Chile
Tel.: +562 4633123
E-mail: vrodrigu@eso.org

Questa è una traduzione del Comunicato Stampa dell'ESO eso1223.

Sul Comunicato Stampa

Comunicato Stampa N":eso1223it
Nome:Paranal, Summit
Tipo:• Unspecified : People
• X - People and Events
• X - Paranal
Facility:Very Large Telescope

Immagini

Quarto vertice dell'Alleanza del Pacifico (fotografia ufficiale)
Quarto vertice dell'Alleanza del Pacifico (fotografia ufficiale)
I Presidenti dei quattro paesi dell'Alleanza del Pacifico
I Presidenti dei quattro paesi dell'Alleanza del Pacifico
Il Presidente del Cile Sebastián Piñera con la moglie, Cecilia Morel, nella sala di controllo del Paranal
Il Presidente del Cile Sebastián Piñera con la moglie, Cecilia Morel, nella sala di controllo del Paranal
Il Presidente del Cile Sebastián Piñera con la moglie, Cecilia Morel, nella sala di controllo del Paranal
Il Presidente del Cile Sebastián Piñera con la moglie, Cecilia Morel, nella sala di controllo del Paranal
l Presidente del Cile Sebastián Piñera nella sala di controllo del Paranal
l Presidente del Cile Sebastián Piñera nella sala di controllo del Paranal
Quarto vertice dell'Alleanza del Pacifico (logo)
Quarto vertice dell'Alleanza del Pacifico (logo)
Fourth Summit of the Pacific Alliance (logo)
Fourth Summit of the Pacific Alliance (logo)
soltanto in inglese

Vedere anche