Back to ESO News index

Europeo
Australe
Notizie dell'ESO
16 ottobre 2012

Gli astronomi europei hanno scoperto un pianeta di massa simile a quella della Terra in orbita intorno a una stella del sistema di Alfa Centauri - il più vicino alla Terra. È anche l'esopianeta più leggero mai scoperto intorno a una stella simile al Sole. Il pianeta è stato scoperto usando lo strumento HARPS installato sul telescopio da 3,6 metri all'Osservatorio di La Silla dell'ESO in Cile. I risultati saranno pubblicati on-line dalla rivista Nature il 17 ottobre 2012.

Testo immagini e video disponibil su:

Sono disponibili traduzioni sulle pagine degli altri paesi: Ísland, Nederland, Norge, Polska, Portugal, Россия, España, Sverige, SuisseSchweizSvizzera, Türkiye, Україна, International English, Österreich, BelgiëBelgiqueBelgien, Brasil, Chile, Česko, Danmark, Suomi, France, Deutschland

Space Scoop: la versione per bambini di questo annuncio e' disponibile su: http://www.eso.org/public/italy/news/eso1241/kids/

Cordiali saluti,