Back to ESO News index

ESO News
ESO eso1334it: Dalla padella alla brace: da formazione esplosiva a fiasco nella produzione di stelle — ALMA fa luce sul mistero della galassie massicce mancanti. Nuove osservazioni con il telescopio ALMA in Cile hanno offerto agli astronomi la miglior veduta finora di come una formazione stellare vigorosa può spazzar via il gas da una galassia e privare le successive generazioni di stelle del carburante di ...

Si veda nel broswer
Osservatorio
Australe
Notizie dell'ESO
24 luglio 2013

Nuove osservazioni con il telescopio ALMA in Cile hanno offerto agli astronomi la miglior veduta finora di come una formazione stellare vigorosa può spazzar via il gas da una galassia e privare le successive generazioni di stelle del carburante di cui hanno bisogno per formarsi e crescere. Le immagini straordinarie mostrano enormi deflussi di gas molecolare espulso dalle regioni di formazione stellare nella vicina galassia dello Scultore. Questi nuovi risultati servono a spiegare la strana penuria di galassie molto massicce nell'Universo. Lo studio viene pubblicato dalla rivista Nature il 25 luglio 2013.

Testo immagini e video disponibil su:

Traduzioni disponibili sulla pagina del vostro paese:: Shqipëria, Österreich, BelgiëBelgiqueBelgien, Brasil, Chile, Česko, Danmark, Suomi, France, Deutschland, Ísland, Nederland, Norge, Polska, Portugal, Россия, España, Sverige, SuisseSchweizSvizzera, Türkiye, Україна, International English

Space Scoop - the children's version of this release is available in many languages at: http://www.eso.org/public/italy/news/eso1334/kids/

Cordiali saluti,