Back to ESO News index

ESO News
ESO eso1327it-ch: Sorpresa! Il buco nero gigante è pieno di polvere. Il VLTI (Interferometro del Very Large Telescope) dell'ESO ha raccolto le più dettagliate osservazioni mai fatte alla polvere che circonda l'enorme buco nero al centro di una galassia attiva. Invece di trovare la polvere incandescente disposta in un toroide a ...

Si veda nel broswer
Osservatorio
Australe
Notizie dell'ESO
20 giugno 2013

Il VLTI (Interferometro del Very Large Telescope) dell'ESO ha raccolto le più dettagliate osservazioni mai fatte alla polvere che circonda l'enorme buco nero al centro di una galassia attiva. Invece di trovare la polvere incandescente disposta in un toroide a forma di ciambella intorno al buco nero, come si aspettavano, gli astronomi ritengono che la gran parte della polvere si trovi al di sopra e al di sotto del toroide. Queste osservazioni mostrano che la polvere viene spinta via dal buco nero sotto forma di vento freddo - una scoperta sorprendente che sfida le teorie correnti e ci dice come i buchi neri supermassicci evolvono e come interagiscono con l'ambiente circostante.

Testo immagini e video disponibil su:

Traduzioni disponibili sulla pagina del vostro paese:: Shqipëria, Österreich, BelgiëBelgiqueBelgien, Brasil, Chile, Česko, Danmark, Suomi, France, Deutschland, Ísland, Italia, Nederland, Norge, Polska, Portugal, Россия, España, Sverige, SuisseSchweiz, Türkiye, Україна, International English

Cordiali saluti,
ESON Switzerland