Zoom sulle galassie con formazione stellare nell'Universo primordiale viste con ALMA

Questa sequenza video inizia con una panoramica del cielo che include la famosa costellazione di Orione e si dirige a un punto del cielo insignificante, noto come il campo profondo di Chandra a Sud, studiato da molti telescopi sia da terra che dallo spazio.

Un'equipe di astronomi ha usato ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) per individuare l'ubicazione di più di 100 galassie tra le più feconde di formazione stellare nell'Universo primordiale in questa regione di cielo.

La mappa finora migliore di queste lontane galassie polverose è stata realizzata con il telescopio APEX (Atacama Pathfinder Experiment), ma le osservazioni di APEX non erano abbastanza nitide per identificare queste galassie senza ambiguità nelle immagini ad altre lunghezze d'onda. ALMA ha impiegato appena due minuti per ogni galassia per identificarle all'interno di una regione molto piccola, più di 200 volte minore delle grandi macchie di APEX, e con una sensibilità tre volte maggiore.

Alla fine di questa sequenza appaiono dapprima le immagini sfuocate delle galassie ottenute da APEX, seguite dalle immagini di ALMA molto più nitide che individuano con precisione le galassie che emettono. Le osservazioni di ALMA e APEX, a lunghezza d'onda sub-millimetrica, sono sovrapposte alla veduta infrarossa della regione come vista dallo strumento IRAC sul telescopio spaziale Spitzer (in blu).

Crediti:

ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), APEX (MPIfR/ESO/OSO), J. Hodge et al., A. Weiss et al., NASA Spitzer Science Center, Digitized Sky Survey 2, and A. Fujii.

A proposito del video

Identificazione:eso1318a
Lingua:it-ch
Data di rilascio:Mercoledì 17 Aprile 2013 12:00
Notizie relative:eso1318
Durata:01 m 06 s
Frame rate:30 fps

Riguardo all'oggetto

Nome:Chandra Deep Field South, Galaxies
Tipo:Early Universe : Galaxy

HD


Grande

Grande QT
12,9 MB

Medio

Podcast Video
10,0 MB
MPEG-1 medio
27,8 MB
Flash medio
12,8 MB

Piccolo

Flash piccolo
5,8 MB
QT piccolo
3,0 MB

For Broadcasters