ann18021-it — Annuncio

Partecipa all'AstroCamp estivo 2018

Programma di astronomia per studenti delle superiori nel Nord del Portogallo

26 Marzo 2018

Sono ora aperte le candidature per l'AstroCamp estivo 2018, supportato dall’ESO. L’AstroCamp è un programma accademico nell’ambito dell’astronomia e della fisica che mira a stimolare la curiosità e il pensiero critico ed è organizzato dal Centre for Astrophysics of the University of Porto (CAUP). Il campo si terrà dal 5 al 19 agosto 2018, in un luogo isolato e tranquillo, lontano dallo stress dei centri urbani. È rivolto a studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore provenienti dai Paesi dell’Unione Europea.

Alunni con background diversi si incontreranno e seguiranno due corsi che prevedono lezioni quotidiane, compiti e un esame finale. Tra le attività principali:

  • osservare il cielo notturno a occhio nudo e con telescopi (inclusa la pioggia di meteore delle Perseidi);
  • conversazioni via Skype con astronomi e fisici di Paesi diversi;
  • un programma computazionale che permetterà di lavorare con i dati dei migliori telescopi del mondo;
  • attività sociali, come escursioni, sport, visione di film e documentari.

Le domande di partecipazione all’AstroCamp estivo 2018 sono aperte dal 1 al 30 aprile. Sono richiesti anche una lettera di motivazione, una lettera di referenze e un certificato con gli ultimi risultati accademici. Puoi trovare suggerimenti e linee guida in merito alla compilazione della domanda sul sito web dell’AstroCamp. Sul sito web sono disponibili, separatamente, anche le linee guida per gli insegnanti che scriveranno una lettera di referenze. I candidati preselezionati, scelti in base alla loro lettera di motivazione e al merito accademico, saranno invitati a partecipare a un colloquio via Skype durante il week-end del 26-27 maggio. I vincitori saranno resi noti intorno al 1 giugno e dovranno confermare la loro presenza e completare la documentazione richiesta entro il 14 giugno. Il regolamento completo è disponibile sul sito web del campo.

Il candidato con i requisiti migliori proveniente da uno degli Stati membri dell’ESO vincerà una borsa di studio offerta dall’ESO per coprire le spese del campo (circa € 400 per la pensione completa, le attività del campo, il viaggio interno da e per l’aeroporto di Porto e l’assicurazione). Il viaggio internazionale da e per l’aeroporto di Porto non è incluso.

Links

Contatti

Tania Johnston
ESO Supernova Coordinator
Tel: +49 89 320 061 30
Email: tjohnsto@eso.org

Carlos Martins
AstroCamp organiser
Email: astrocamp@astro.up.pt
Email: Carlos.Martins@astro.up.pt

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann18021

Immagini

AstroCamp estivo 2017
AstroCamp estivo 2017