Ammirando la galassia

Anche per l'astronomo più navigato resta difficile resistere ad una pausa da un indaffarato programma di osservazioni per fermarsi a puntare lo sguardo sul ricco cielo australe. Questa immagine è un autoritratto dell'astronomo Alan Fitzsimmons, che ha scattato la fotografia tra due sessioni osservative all'Osservatorio di La Silla dell'ESO.

Questa vivida fotografia mostra tutto il contrasto tra una semplice, ferma e scura figura sulla Terra e lo splendente ed intenso cielo stellato notturno. In questa immagine il cielo è dominato dall'enorme spruzzo di stelle e polvere che costituisce il centro della Via Lattea, la nostra galassia ospite.

Gli osservatori dell'ESO si trovano nel Deserto di Atacama nel Cile del nord, una regione molto scarsamente abitata caratterizzata da una combinazione di notti estremamente buie e terse condizioni atmosferiche, entrambi fattori determinanti nell'ottenere osservazioni di alta qualità.

La Silla è il primo osservatorio dell'ESO. Inaugurato nel 1969, è sede di diversi telescopi di diametro fino ai 3.6 metri. Con più di 300 notti limpide ogni anno, La Silla si trova in una posizione ideale per ospitare strumenti osservativi avanzati, ma rappresenta anche un meraviglioso luogo per fermarsi e semplicemente fissare lo sguardo nel cielo.

Alan ha inviato la fotografia al Your ESO Pictures Flickr group. Il gruppo Flickr viene rivisto regolarmente e le migliori fotografie sono selezionate per essere incluse nella nostra serie di Immagini della settimana o nella nostra galleria di immagini. 

Crediti:

ESO/A. Fitzsimmons

Bookmark and Share

A proposito dell'immagine

Identità:potw1320a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:lunedì 20 maggio 2013 10:00:00
Dimensione:3888 x 2592 px

A proposito delll'oggetto

Nome:La Silla
Tipo:• Solar System : Sky Phenomenon : Night Sky : Milky Way
• Milky Way
• Unspecified : People : Other/General
• X - La Silla

Zoom


Wallpapers

1024x768
333,3 KB
1280x1024
532,8 KB
1600x1200
751,2 KB

Vedere anche