La vigogna e l’antenna

In alto sull’altipiano Chajnantor, una vigogna solitaria - un parente di lama, alpaca e cammelli - sta in piedi davanti all’antenna APEX .

Entrambi, l’animale e l’antenna, sono ben equipaggiati per gestire la durezza di quest’ambiente remoto e arido. A Chajnantor, a circa 5000 metri sopra il livello del mare, la temperatura può essere piuttosto calda durante il giorno, grazie all’intensa radiazione solare che attraversa la sottile atmosfera. Tuttavia, di notte, il mercurio crolla.

Gli ingegneri hanno costruito l’antenna di APEX per resistere alle rigorose condizioni meteorologiche: implacabile luce solare, forti venti e severi cambiamenti di temperatura, da -20 a 20 gradi Celsius.

La resistente vigogna, nel frattempo, con lo spesso mantello di lana che trattiene l’aria calda vicino al suo corpo, può anche resistere agli strani comportamenti della natura. Questa specie, che si trova solo ad alta quota nelle Ande cilene, pascola con l’erba dura che trova su questi pendii desolati. Malgrado la regione di Chajnantor sia uno dei posti più secchi al mondo, a volte i cambiamenti di temperatura possono portare addirittura neve sull’altipiano, un evento che sta interessando la vigogna in quest’immagine!

Crediti:

Jaime Guarda/ESO

A proposito dell'immagine

Identificazione:potw1622a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:Lunedì 30 Maggio 2016 06:00
Dimensione:3456 x 5184 px

A proposito delll'oggetto

Nome:Atacama Desert, Atacama Pathfinder Experiment
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory : Telescope

Formati delle immagini

JPEG grande
4,9 MB