Comunicato Stampa

I telescopi BlackGEM all'Osservatorio di La Silla dell'ESO iniziano la caccia alle sorgenti di onde gravitazionali

16 Maggio 2023

BlackGEM, una schiera di tre nuovi telescopi situati presso l'Osservatorio di La Silla dell'ESO, è entrato in attività. I telescopi analizzeranno il cielo australe per dare la caccia agli eventi cosmici che producono onde gravitazionali, come la fusione di stelle di neutroni e buchi neri.

Alcuni eventi catastrofici nell'Universo, come la collisione di buchi neri o di stelle di neutroni, creano onde gravitazionali, increspature nella struttura del tempo e dello spazio (o dello spazio-tempo). Osservatori come LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory) e l'interferometro Virgo sono progettati proprio per rilevare queste increspature, ma non possono individuarne l'origine in modo molto accurato né vedere la luce fugace che risulta dalla collisione tra stelle di neutroni e buchi neri. BlackGEM è dedicato alla scansione rapida di vaste aree del cielo per identificare con precisione le sorgenti di onde gravitazionali utilizzando la luce visibile.

"Con BlackGEM miriamo a potenziare lo studio degli eventi cosmici sia con le onde gravitazionali che con la luce visibile", afferma Paul Groot della Radboud University nei Paesi Bassi, responsabile del progetto. "La combinazione dei due fenomeni ci dice su questi eventi molto di più che uno solo dei due preso singolarmente".

Rilevando sia le onde gravitazionali che le loro controparti visibili, gli astronomi possono confermare la natura delle sorgenti di onde gravitazionali e determinarne con precisione la posizione. L'uso della luce visibile consente anche osservazioni dettagliate dei processi che si verificano in queste fusioni, per esempio la formazione di elementi pesanti come l'oro e il platino.

Fino a oggi, tuttavia, è stata rilevata una sola controparte visibile di sorgente di onde gravitazionali. Inoltre, anche i rivelatori di onde gravitazionali più avanzati come LIGO o Virgo non sono in grado di identificare con precisione le sorgenti; nella migliore delle ipotesi, possono restringere la zona che contiene la posizione di una sorgente a un'area di cielo pari a circa 400 lune piene. BlackGEM scansionerà in modo efficiente queste grandi regioni con una risoluzione abbastabza elevata da individuare in modo consistente le sorgenti di onde gravitazionali utilizzando la luce visibile.

I tre telescopi che compongono BlackGEM sono stati costruiti da un consorzio di università: la Radboud University e la Netherlands Research School for Astronomy nei Paesi Bassi e la KU Leuven in Belgio. I telescopi hanno ciascuno un diametro di 65 centimetri e possono indagare contemporaneamente diverse aree del cielo; la collaborazione mira nel futuro a espandere la schiera fina a 15 telescopi, migliorandone ulteriormente la copertura. BlackGEM è ospitato presso l'Osservatorio di La Silla dell'ESO in Cile, rendendolo il primo strumento nel suo genere nell'emisfero australe.

"Nonostante la modesta dimensione dello specchio primario da 65 centimetri, riusciamo a raggiungere la stessa profondità di altri progetti con specchi molto più grandi, perché sfruttiamo appieno le eccellenti condizioni di osservazione a La Silla", aggiunge Groot.

Quando BlackGEM identificherà con precisione una sorgente di onde gravitazionali, telescopi più grandi, come il VLT (Very Large Telescope) dell'ESO o l'ELT (Extremely Large Telescope) dell'ESO ora in costruzione, potranno effettuare dettagliate osservazioni di follow-up, che aiuteranno a far luce su alcuni degli eventi più estremi nel cosmo.

Oltre alla ricerca delle controparti ottiche delle onde gravitazionali, BlackGEM eseguirà anche survey del cielo australe. Le operazioni dello strumento sono completamente automatizzate, facendo sì che si possano trovare rapidamente e osservare eventi astronomici "transienti", che appaiono improvvisamente e svaniscono rapidamente alla vista. Ciò fornirà agli astronomi una visione più approfondita dei fenomeni astronomici di breve durata come le supernove, le enormi esplosioni che segnano la fine della vita di una stella massiccia.

"Grazie a BlackGEM, La Silla ha ora il potenziale per fornire un importante contributo alla ricerca dei fenomeni transitori", commenta Ivo Saviane, responsabile del sito presso l'Osservatorio di La Silla dell'ESO. "Ci aspettiamo di vedere molti risultati eccezionali forniti da questo progetto, che amplierà la portata del sito sia per la comunità scientifica che per il pubblico in generale".

Ulteriori Informazioni

Il consorzio BlackGEM comprende: NOVA (Netherlands Research School for Astronomy, l'alleanza nazionale olandese in astronomia tra le Università di Amsterdam, di Groningen, di Leiden e Radboud); Radboud University, Paesi Bassi; KU Leuven, Belgio; il Weizmann Institute, l'Hebrew University of Jerusalem e la Tel Aviv University, Israele; l'University of Manchester e l'Armagh Observatory and Planetarium, Regno Unito; la Texas Tech University, l'University of California at Davis e Las Cumbres Observatory, USA; l'University of Potsdam, Germania; la Danish Technical University, Danimarca; l'University of Barcelona, Spagna; e l'University of Valparaíso, Ciile.

L'ESO (European Southern Observatory o Osservatorio Europeo Australe) consente agli scienziati di tutto il mondo di scoprire i segreti dell'Universo a beneficio di tutti. Progettiamo, costruiamo e gestiamo da terra osservatori di livello mondiale - che gli astronomi utilizzano per affrontare temi interessanti e diffondere il fascino dell'astronomia - e promuoviamo la collaborazione internazionale per l'astronomia. Fondato come organizzazione intergovernativa nel 1962, oggi l'ESO è sostenuto da 16 Stati membri (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e Svizzera), insieme con il paese che ospita l'ESO, il Cile, e l'Australia come partner strategico. Il quartier generale dell'ESO e il Planetario e Centro Visite Supernova dell'ESO si trovano vicino a Monaco, in Germania, mentre il deserto cileno di Atacama, un luogo meraviglioso con condizioni uniche per osservare il cielo, ospita i nostri telescopi. L'ESO gestisce tre siti osservativi: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l’ESO gestisce il VLT (Very Large Telescope) e il VLTI (Very Large Telescope Interferometer), così come telescopi per survey come VISTA. Sempre a Paranal l'ESO ospiterà e gestirà la schiera meridionale di telescopi di CTA, il Cherenkov Telescope Array Sud, il più grande e sensibile osservatorio di raggi gamma del mondo. Insieme con partner internazionali, l’ESO gestisce APEX e ALMA a Chajnantor, due strutture che osservano il cielo nella banda millimetrica e submillimetrica. A Cerro Armazones, vicino a Paranal, stiamo costruendo "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo" - l'ELT (Extremely Large Telescope, che significa Telescopio Estremamente Grande) dell'ESO. Dai nostri uffici di Santiago, in Cile, sosteniamo le operazioni nel paese e collaboriamo con i nostri partner e la società cileni.

La traduzione dall'inglese dei comunicati stampa dell'ESO è un servizio dalla Rete di Divulgazione Scientifica dell'ESO (ESON: ESO Science Outreach Network) composta da ricercatori e divulgatori scientifici da tutti gli Stati Membri dell'ESO e altri paesi. Il nodo italiano della rete ESON è gestito da Anna Wolter.

Links

Contatti

Anna Wolter
INAF-Osservatorio Astronomico di Brera
Milano, Italy
Tel.: +39-02-72320321
E-mail: anna.wolter@inaf.it

Paul Groot
Department of Astrophysics, Radboud University
Nijmegen, The Netherlands
Tel.: +31 (0)24-3652801
E-mail: p.groot@astro.ru.nl

Steven Bloemen
Department of Astrophysics, Radboud University
Nijmegen, The Netherlands
E-mail: s.bloemen@astro.ru.nl

Ivo Saviane
ESO’s La Silla Manager
E-mail: isaviane@eso.org

Barbara Ferreira
ESO Media Manager
Garching bei München, Germany
Tel.: +49 89 3200 6670
E-mail: press@eso.org

Connect with ESO on social media

Questa è una traduzione del Comunicato Stampa dell'ESO eso2308.

Sul Comunicato Stampa

Comunicato Stampa N":eso2308it
Nome:BlackGEM
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory
Facility:BlackGEM

Immagini

BlackGEM pronto per le osservazioni all'Osservatorio di La Silla dell'ESO
BlackGEM pronto per le osservazioni all'Osservatorio di La Silla dell'ESO
All'interno di una delle cupole di BlackGEM
All'interno di una delle cupole di BlackGEM
BlackGEM telescopes from the air
BlackGEM telescopes from the air
soltanto in inglese
Day time view of BlackGEM telescopes at La Silla
Day time view of BlackGEM telescopes at La Silla
soltanto in inglese
BlackGEM at twilight
BlackGEM at twilight
soltanto in inglese
A night view of the BlackGEM array at ESO’s La Silla Observatory
A night view of the BlackGEM array at ESO’s La Silla Observatory
soltanto in inglese
The BlackGEM array at ESO’s La Silla Observatory
The BlackGEM array at ESO’s La Silla Observatory
soltanto in inglese
This image shows Venus shining bright in the night sky at the centre of the picture. Around Venus is a weak light, and below Venus is an orange glow that comes from the rising Sun. The night sky takes up about two thirds of the upper part of the image, and is sprinkled with stars. In the lower part of the image is a road that leads to several telescopes. There are three dome shaped telescopes on pillars as well as one larger telescope to the left of the road. At the horizon, to the right, a telescope dome can be seen on top of a mountain. It is far away in the distance.
Venus over the BlackGEM telescopes
soltanto in inglese

Video

The BlackGEM array at ESO’s La Silla Observatory
The BlackGEM array at ESO’s La Silla Observatory
soltanto in inglese