Annuncio

Aperte le iscrizioni al concorso AstroCamera 2018

01 Febbraio 2018

L’ESO vi invita a partecipare ad AstroCamera 2018, un concorso internazionale organizzato dall’Hewelianum Centre a Danzica, in Polonia, per diffondere l’astronomia e l’astrofotografia. I vincitori riceveranno sovvenzioni da parte degli organizzatori. L’ESO, uno dei partner dell’evento, regalerà libri e DVD a chi riceverà menzioni d'onore da parte dei giudici.

Organizzato per la prima volta nel 2011 in occasione del quattrocentesimo anniversario della nascita dell’astronomo del XVII secolo Johannes Hevelius, il concorso è aperto a tutti gli appassionati di astronomia e astrofotografia. La vita e i risultati di Helvelius, un rinomato osservatore del cielo notturno, hanno portato l’Hewelianum Centre a rendere AstroCamera un concorso periodico, che quest’anno è giunto alla sua sesta edizione.

Il concorso è diviso nelle seguenti categorie:

  • Categoria I: oggetti del cielo profondo (foto di ammassi stellari, galassie, nebulose ecc.);
  • Categoria II: oggetti del Sistema Solare (foto dei pianeti, della Luna, di comete, meteore, eclissi, transiti di oggetti ecc.);
  • Categoria III: panorami astronomici (foto che mostrano paesaggi con oggetti astronomici, per esempio quando sorgono e tramontano, o il movimento della sfera celeste).

Ogni partecipante può inviare un massimo di cinque fotografie rientranti in qualsiasi categoria. Tuttavia, all'interno di ciascuna categoria un partecipante potrà ricevere al massimo un premio.

Le foto saranno valutate secondo i seguenti criteri: contenuto, tipo di oggetto e luminosità, livello di difficoltà della foto, rarità (unicità) ed estetica (per esempio, bellezza visiva dell'oggetto, nitidezza della foto, riduzione del rumore ecc.).

Le foto dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica astrocamera2018@hewelianum.pl prima del 30 aprile 2018 alle ore 15:00 CEST. I vincitori saranno annunciati entro il 30 maggio 2018.

Per ulteriori informazioni sul concorso e per le istruzioni su come partecipare visitate la pagina web dedicata al concorso.

Contatti

Magdalena Więcek
Centrum Hewelianum
Gdańsk, Poland
Tel: +48 58 300-08-42
Email: magdalena.wiecek@hewelianum.pl

Oana Sandu
Community Coordinator & Communication Strategy Officer
ESO education and Public Outreach Department
Tel: +49 89 320 069 65
Email: osandu@partner.eso.org

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann18007

Immagini

Concorso di astrofotografia AstroCamera
Concorso di astrofotografia AstroCamera