Annuncio

Il programma della Supernova dell'ESO

Guardate cosa c'è in serbo per chi visiterà nella prima metà del 2020

12 Novembre 2019

Sono aperte le prenotazioni per gli spettacoli della prima metà del 2020 al Planetario Supernova dell'ESO.

Se volete pianificare la vostra vista al Planetario e Centro visite Supernova dell'ESO nella prima metà del 2020, le prenotazioni sono aperte online per tutti i normali spettacoli del Planetario, da febbraio a giugno. Nuovi spettacoli saranno disponibili nel 2020, ma saranno annunciati separatamente a mano a mano che verranno inseriti nel programma. Iscrivetevi al nostro bollettino per essere i primi a scoprire eventi speciali e nuovi spettacoli. Il biglietto per uno spettacolo al planetario costa €5 per persona, mentre il costo di una visita guidata è di €8 per persona. Per eventi serali pubblici, consultate il programma, poiché i prezzi variano.

A gennaio, il centro sarà chiuso sia la per manutenzione che per preparare gli eventi del prossimo anno. Saremo chiusi dal 23 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020 (inclusi) e riapriremo al pubblico sabato 1 febbraio 2020.

Alla riapertura, vi invitiamo a visitare le aggiunte alla mostra permanente, The Living Universe. Tra queste, le telecamere che mostrano il vostro aspetto a diverse lunghezze d'onda, mentre la nostra bicicletta relativistica è stata aggiornata in modo da poter gareggiare con gli amici per vedere chi riesce a raggiungere più in fretta la velocità della luce! L'ingresso è gratuito se volete esplorare la mostra da soli e non è necessaria la prenotazione anticipata.

Nel 2020 il mondo celebra il 60° anniversario del laser. Con una lunga storia di costruzione, il primo laser funzionante fu azionato il 16 maggio 1960 da Theodore H. Maiman. I visitatori del nostro centro avranno un'ultima possibilità di visitare la mostra temporanea Laser, Light, Life — From science fiction to high-tech photonics (Laser, Luce, Vita - Dalla fantascienza alla fotonica ad alta tecnologia). Progettato dalla Facoltà di Fisica della Ludwig-Maximilians-Universität München (LMU), fornisce approfondimenti sulla tecnologia laser dai suoi albori ai giorni nostri e mette in luce le possibilità visionarie dekle sue applicazioni. La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio 2020. La visita alla mostra temporanea è gratuita.

I gruppi scolastici organizzati continuano a godere gratuitamente del nostro programma di istruzione. Gli insegnanti leggano questa pagina per ulteriori informazioni su come organizzare le visite scolastiche.

Il Planetario e Centro Visite Supernova dell'ESO

Il Planetario e Centro Visite Supernova dell'ESO è un centro astronomico all’avanguardia aperto al pubblico e una struttura educativa. Si trova al quartier generale dell'ESO a Garching bei München. Il centro ospita il più grande planetario inclinato di Germania, Austria e Svizzera e offre una mostra interattiva che racconta l’affascinante mondo dell’astronomia e dell’ESO per stimolare le future generazioni ad apprezzare e comprendere l’Universo che ci circonda. Tutti i contenuti sono forniti in inglese e in tedesco e l’entrata è gratuita per tutto il 2018, previa prenotazione. Per ulteriori dettagli si veda il sito: supernova.eso.org

Il Planetario e Centro Espositivo Supernova dell'ESO è stato reso possibile dalla collaborazione tra l'ESO (Osservatorio Europeo Australe) e l'HITS (Istituto di Studi Teorici di Heidelberg). L'edificio è una donazione della fondazione tedesca KTS (Klaus Tschira Stiftung) e l'ESO gestisce la struttura.

L’ESO Supernova è supportato con orgoglio daL LOR Foundation, Evans & Sutherland, Sky-Skan e Energie-Wende-Garching.

La Fondazione Klaus Tschira (KTS) è stata istituita nel 1995 dal fisico e cofondatore di SAP Klaus Tschira (1940–2015). È una delle più grandi fondazioni europee non-profit finanziate da privati. La fondazione promuove il progresso delle scienze naturali, matematiche ed informatiche, e mira ad aumentare l'interesse per questi campi. L'impegno della Fondazione inizia nella scuola materna e prosegue nelle scuole, nelle università e nei centri di ricerca. La fondazione sostiene nuovi metodi di trasferimento della conoscenza scientifica e supporta sia lo sviluppo che la presentazione chiara dei risultati della ricerca.

L'Istituto di Studi teorici di Heidelberg (HITS gGmbH) è stato istituito nel 2010 dal fisico e co-fondatore di SAP Klaus Tschira (1940-2015), e dalla sua fondazione, la Klaus Tschira Stiftung, come istituto di ricerca privato senza scopo di lucro. L’HITS svolge ricerca di base relativa al trattamento, all'elaborazione e all'analisi di grandi quantità di dati nelle scienze naturali, matematiche e informatiche. I temi di ricerca spaziano dalla biologia molecolare all'astrofisica. I soci dell’HITS sono la HITS Stiftung, sussidiaria della Klaus Tschira Stiftung, l’Università di Heidelberg e l’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe (KIT). L’HITS collabora anche con altre università, istituti di ricerca e partner industriali. Il finanziamento di base dell’HITS proviene dalla HITS Stiftung, con i fondi ricevuti dalla Klaus Tschira Stiftung. Le più importanti agenzie di finanziamento esterno sono il Ministero Federale per l’Istruzione e la Ricerca (BMBF), la Fondazione Tedesca per la Ricerca (DFG) e l’Unione Europea.

L'ESO (European Southern Observatory, o Osservatorio Australe Europeo) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. È sostenuto da 16 Paesi: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, oltre al Paese che ospita l’ESO, il Cile, e l'Australia come partner strategico. L'ESO svolge un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strumenti astronomici da terra che consentano agli astronomi di realizzare importanti scoperte scientifiche. L'ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare la cooperazione nella ricerca astronomica. L'ESO gestisce tre siti osservativi unici al mondo in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Sul Paranal, l'ESO gestisce il Very Large Telescope, il suo interferometro d’avanguardia e due telescopi per survey: VISTA, che lavora nella banda infrarossa, e il VST (VLT Survey Telescope), in luce visibile. L'ESO è il partner principale di due strumenti sul Chajnantor, APEX e ALMA, il più grande progetto astronomico esistente. E sul Cerro Armazones, vicino al Paranal, l'ESO sta costruendo l'ELT (European Extremely Large Telescope, che significa "Telescopio Europeo Estremamente Grande"), un telescopio da 39 metri che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".