Annuncio

Conferenza stampa all'ESO: risultati sensazionali sulla Via Lattea dalla collaborazione Event Horizon Telescope

28 Aprile 2022

Una conferenza stampa organizzata dal progetto dell'ESO (European Southern Observatory o Osservatorio Europeo Australe) e dell'EHT (Event Horizon Telescope o Telescopio per l'Orizzonte degli Eventi) per presentare i nuovi risultati ottenuti dall EHT sulla Via Lattea.

  • Quando: il 12 maggio alle 15:00 CEST(ora italiana)
  • Dove: Auditorium Eridanus, quartier generale dell'ESO, Garching bei München, Germania e online
  • Cosa: una conferenza stampa per presentare i risultati straordinari sulla Via Lattea ottenuti dall'EHT
  • Chi: Il Direttore Generale dell'ESO introdurrà l'evnto. Successivamente interverranno il direttore del progetto EHT, Huib Jan van Langevelde, e il presidente del comitato di collaborazione EHT, Anton Zensus. Un pannello di esperti EHT spiegherà il risultato in dettaglioo e risponderà alle domande. Il pannello è composto da:
    • Thomas Krichbaum, Istituto Max Planck di Radioastronomia, Germania
    • Sara Issaoun, Centro di Astrofisica | Harvard & Smithsonian, Stati Uniti e Radboud University, Paesi Bassi
    • José Gómez, Instituto de Astrofísica de Andalucía (CSIC), Spagna
    • Christian Fromm, Università di Würzburg, Germania
    • Mariafelicia de Laurentis, Università di Napoli “Federico II” e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Italia
  • RSVP: Questo invito è rivolto ai rappresentanti dei media. Per partecipare alla conferenza, i membri della stampa devono registrarsi compilando questo mondulo online entro le 23:59 CEST (ora italiana) del 9 maggio. È necessario indicare anche se si desidera partecipare di persona o online. I giornalisti presenti in loco avranno la priorità nelle domande ai relatori durante la conferenza, rispetto ai giornalisti che seguono da remoto. Subito dopo sarà possibile inoltre organizzare alcune interviste individuali in persona. Saranno obbligatorie le mascherine per tutti i partecipanti di persona alla conferenza stampa.

La conferenza stampa sarà trasmessa in streaming online sul sito web e sul canale YouTube dell'ESO. Altre conferenze stampa simultanee saranno tenute in tutto il mondo, per esempio a Washington DC, Santiago del Cile, Città del Messico, Tokyo e Taipei.

Il comunicato stampa dell'ESO sui risultati presentati il ​​12 maggio sarà rilasciato pubblicamente poco dopo l'inizio della conferenza stampa, alle 15:07 CEST (ora italiana). Le traduzioni del comunicato stampa saranno disponibili in più lingue, insieme a un ampia scelta di materiale audiovisivo di supporto.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si prega di consultare anche la pagina web dell'EHT all'indirizzo https://eventhorizontelescope.org.

Evento YouTube

Dopo la conferenza stampa, l'ESO ospiterà un evento online per il pubblico sul proprio canale YouTube: una sessione di domande e risposte dal vivo in cui i partecipanti avranno l'opportunità di porre domande a un altro pannello di esperti EHT. Questo secondo pannello sarà composto da:

  • Sera Markoff, Università di Amsterdam, Paesi Bassi
  • Michael Janssen, Istituto Max Planck di Radioastronomia, Germania
  • Rocco Lico, Istituto di Astrofisica dell'Andalusia, Spagna
  • Roman Gold, Università della Danimarca meridionale, Danimarca
  • Violette Impellizzeri, Università di Leiden, Paesi Bassi
  • Ziri Younsi, University College London, Regno Unito

L'evento su YouTube inizierà alle 16:30 CEST (ora italiana) e durerà circa un'ora. Non è richiesta alcuna registrazione per partecipare. Il pubblico potrà porre domande su Twitter (#askEHTeu) o utilizzando i commenti su YouTube.

Ulteriori informazioni

I membri della stampa, inclusi i media online e le emittenti radiotelevisive, possono iscriversi alla Newsletter dell'ESO dedicata alla stampa, che contiene, di norma, i comunicati stampa dell'ESO, inviati circa 48 ore prima della divulgazione pubblica, nonché i video e filmati più recenti dell'ESO, disponibili per l'uso in documentari, film, notizie video ecc. Per iscriversi alla newsletter dell'ESO dedicata alla stampa è necessario compilare questo modulo.

Links

Contatti

Bárbara Ferreira
ESO Media Manager
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6670
Cell: +49 151 241 664 00
Email: press@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann22006

Immagini

Conferenza Stampa dell'ESO
Conferenza Stampa dell'ESO